Perché è sbagliato credere ai dietologi
*GB*
2014-12-01 16:11:31 UTC
Io non ho mai creduto alla nocività del latte intero, del burro crudo
e delle uova (se non bruciacchiate). Bene, chi è che aveva ragione?

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/14_novembre_28/burro-carne-assolti-parte-servono-giudizio-moderazione-f9693882-76e9-11e4-90d4-0eff89180b47.shtml

(...) Andrea Poli, direttore del Centro Studi dell’Alimentazione
Nutrition Foundation of Italy: «Intanto, non tutti i grassi saturi
sono uguali: gli acidi a catena corta del burro non sembrano avere
effetti sfavorevoli, così come l’acido stearico che troviamo nel
cioccolato e nella carne di maiale, che viene facilmente trasformato
nell’organismo in acido oleico, il grasso monoinsaturo tipico
dell’olio d’oliva. È ragionevole pensare, alla luce degli ultimi
dati, che siamo forse stati troppo restrittivi soprattutto su latte
e latticini perché i grassi saturi di questi prodotti non hanno
un effetto negativo sul rischio cardiovascolare, anzi alcuni dati
sembrano perfino suggerirne un’azione protettiva». «Si è calcolato,
ad esempio — prosegue Poli — che ogni 15 persone che eliminano
i latticini perché si autodiagnosticano un’intolleranza al lattosio,
peraltro non di rado inesistente, si registrano un iperteso e un
diabetico in più perché i nutrienti presenti in questi alimenti (come
il calcio, ndr) proteggono dalla pressione alta e dalla resistenza
all’insulina. Inoltre, non pare neppure necessario scegliere il latte
scremato o i latticini a basso contenuto di grassi: può servire se si
vuole perdere peso, ma non per abbassare il rischio cardiovascolare.

Dante Alighieri diceva che l'uovo è il migliore degli cibi, conferma:

(...) «Un esempio? Il tuorlo d’uovo abbonda di colesterolo, ma non
va abolito: se mangiamo uova a pranzo, basta prendere verdure o
legumi alla sera», chiude Caretto.

E siccome:

http://medicalxpress.com/news/2014-06-evidence-stacks-favour-dairy.html

Eating higher, compared to lower, amounts of cheese, milk, yoghurt or
butter does not make a person more likely to die from cardiovascular
disease, cancer or any other cause, according to a systematic review
of the link between food sources of saturated fat and mortality.

ne risulta pienamente assolta e sdoganata la torta Saint Honoré:

http://ilmondodiellys.wordpress.com/2013/02/26/torta-saint-honore/

Bye,

*GB*
ALEX
2014-12-05 18:16:47 UTC
"*GB*" ha scritto nel messaggio news:m5i3vh$b1p$***@speranza.aioe.org...

Io non ho mai creduto alla nocività del latte intero, del burro crudo
e delle uova (se non bruciacchiate). Bene, chi è che aveva ragione?

Non hai mai creduto perche' non capisci un cassio!"!
Ncuorpete!

(prova con la banana!E' ricca di potassio!-Pero' friggila bene, cosi ti
rizza il...bene.....!)
*GB*
2014-12-05 19:07:52 UTC
Post by ALEX
Non hai mai creduto perche' non capisci un cassio!"!
Ncuorpete!
(prova con la banana!E' ricca di potassio!-Pero' friggila bene, cosi ti
rizza il...bene.....!)
Guarda che mancano 10 giorni alla mia dipartita, quindi se vuoi trollare
non perdere tempo con me e scegliti qualcuno che rimanga oltre il 15/12.

Bye,

*GB*
ALEX
2014-12-09 16:22:29 UTC
Post by ALEX
[...]

MI dispiace ma In termini"tecnici" "dipartita" e' cosa ben diversa da
Partenza.
Il potassio fa molto bene alla salute comunque!
Friggiti una Banana:farai una vita sana!.))))
Stemaz
2014-12-10 22:46:41 UTC
Post by ALEX
Il potassio fa molto bene alla salute comunque!
Mah, dipende...
--
Stemaz
***@gmail.com