cosa c'è nella nutella ?
Jinx
2017-01-19 08:27:45 UTC
la crema al cioccolato e nocciole conosciuta in tutto il mondo come
'Nutella' è composta per la maggior parte di junk-food

http://cdn.newsapi.com.au/image/v1/4589834826270ce280f39e24c242022f

per un terzo è olio di palma, per un altro terzo è zucchero bianco, e
nella parte restante vi è un decimo di latte in polvere. Per cui solo il
20% della nutella è composto di alimenti pregiati come il cacao in
polvere e le nocciole macinate ( ma questi ultimi in marchi simili di
basso prezzo potrebbero contenere muffe cancerogene)

Allora per fare una crema tipo nutella in casa basta mescolare: 1 terzo
di zucchero, 1 terzo di burro, 10% di cacao in polvere e 10% di nocciole
macinate nel mixer, aggiungendo latte fino alla consistenza giusta. Si
avrà così un prodotto decisamente più salutare e meno costoso
fulvio_ capsy_Pll
2017-01-19 09:26:29 UTC
Post by Jinx
la crema al cioccolato e nocciole conosciuta in tutto il mondo come
'Nutella' è composta per la maggior parte di junk-food
ma sparati!!
--
le mie ricette sul mio sito "senza pubblicità"
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php
Jinx
2017-01-19 09:39:11 UTC
Post by fulvio_ capsy_Pll
Post by Jinx
la crema al cioccolato e nocciole conosciuta in tutto il mondo come
'Nutella' è composta per la maggior parte di junk-food
ma sparati!!
migliaia di chef si sono cimentati con la ricetta della nutella, e ora
c'è anche quella di Jinx

https://www.google.it/search?q=ricetta+nutella&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b&gfe_rd=cr&ei=uIiAWNLUNufBXovLgjg
Jamie
2017-01-19 15:32:14 UTC
Trasformiamo questo thread in qualcosa di utile.
Questo è stato un mio esperimento molto ben riuscito. La fregatura è che
va conservata in frigo e quindi se non lo si consuma subito tocca poi
mangiarla fredda e un po' indurita.

200 gr di cioccolato fondente
100 gr di nocciole tostate e spellate
75 gr di zucchero di canna scuro
80 gr olio di semi
160 gr latte fresco*
vaniglia se piace (io piace)

Ingrediente essenziale: pazienza!

Inserire nocciole e zucchero nel frullatore tritare a intermittenza a
lungo finché non si polverizza o quasi il tutto. (a me non succedeva mai
continuavano a rimbalzare qua e là i pezzetti, il mio frullatore è piu'
stupido della media)
Aggiungere il cioccolato tritato e frullare con santa pazienza. A questo
punto inserire olio e latte e vaniglia e frullaaate ma tanto finché non
viene fuori una crema liscia liscia. Trasferire in una pentola a fondo
spesso e fare cuocere a bagnomaria (50°C) almeno 5-6 minuti., mescolando
Raffreddare e invasettare. Dicono che si conserva 15 giorni se in frigo
di piu'.

*Mi chiedo se col latte in polvere si riesca ad aumentare la
conservabilità, ma ovviamente la ricetta andrebbe ricalibrata.
Jinx
2017-01-19 19:53:53 UTC
Post by Jamie
[...]
buono
Post by Jamie
75 gr di zucchero di canna scuro
no buono, sarebbe più salutifero il miele o il malto
Post by Jamie
80 gr olio di semi
no buono, meglio il burro di cacao
Post by Jamie
[...]
no buono, il latte in polvere è il tipico ingrediente dell'industria
dolciaria che ti fa venire il colesterolo
Albus Dumbledore
2017-01-20 07:44:17 UTC
Post by Jinx
che ti fa venire il colesterolo
Immagino ti sia sfuggita la stronzata insita in queste parole.
ROTFL
Albus Dumbledore
Jinx
2017-01-20 16:12:13 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Jinx
che ti fa venire il colesterolo
Immagino ti sia sfuggita la stronzata insita in queste parole.
ROTFL
Albus Dumbledore
che ne sai tu, povero cuoco grassone che mangia i maccheroni all'Albertone
prima di andare a dormire, così poi non riesci a respirare e nel cervello ti
muoiono tutti i neuroni. Ci sarebbe da fare tutto un discorso sulle cause
che producono il colesterolo, sulla differenza fondamentale tra cibi freschi
e quelli trattati come il latte in polvere o la polvere d'uovo o i grassi
idrogenati che sono veramente micidiali, ma che te le dico a fare
PMF
2017-01-20 16:17:57 UTC
Post by Jinx
Post by Albus Dumbledore
Post by Jinx
[...]
E ti dimentichi ancora il più pericoloso di tutti: l'ossigeno
di-idrogenato, che presenta tassi di mortalità prossimi al 100% (errori di
rilevazione anagrafica permettendo§)

Paolo
Albus Dumbledore
2017-01-23 08:52:34 UTC