scadute o ancora commestibili?
Temesh
2017-04-10 23:59:57 UTC
Ciao a tutti, ho una curiosita', siccome ho estratto da un angolo della
dispensa delle cose scadute da 2 anni, e siccome sono cose tipo cannella in
polvere (bottiglietta in vetro), te' in bustine e sfuso, Tabasco... mi
chiedo se sono proprio da buttare oppure (visto il tipo di roba in cui non
e' visibile il deperimento) ancora consumabili,
grazie.
Jinx
2017-04-11 12:53:48 UTC
Post by Temesh
[...]
io ho fatto il te verde con cartine scadute da 10 anni, e la suocera lo
ha apprezzato
uniposta
2017-04-11 15:38:23 UTC
17:38 mar11apr2017 [ci sono martedì giovedì e sabato salvo imprevisti]
°°
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.salute.alimentazione/NaVSFyrXUfI
-_
.
_-
_-
Post by Temesh
[...]
- La cannella potrebbe aver perso l'aroma, così come il te', e del
tabasco si può esser separata la parte solida... Poi dipende, ci sono
casi in cui ci son sostanze (grasse, o di altro tipo) che degradano
e diventano inadatte al consumo, e altri no. Dipende da come son
state conservate, e altro ancora. - Comunque, indicativamente,
per prodotti di quel tipo, due anni non sono un'enormità ai
fini della salute, ma taluni aromi potrebbero essere svaniti,
e quello residuo potrebbe essere diverso (per esempio, le
noci moscate perdono la componente profumata floreale-fruttata
e rimane solo un odore tipo lucido da scarpe)
-_
.
_-
il nocciolo prima del vuoto (gio23mar2017)
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.cultura.filosofia/RGVcYudqXk0
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.discussioni.misteri/za1mFliZKWs
-_
.
_-
gazebo lunatic e alcuni pensieri sul realizzarsi (mer15^apr2015)
[solo idm, pagina messaggi da 417 a 442] http://tinyurl.com/zmqgx3q
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.discussioni.misteri/fh3O-peO6U0%5B417-442%5D

[solo idm, pagina messaggi da 391 a 416] http://tinyurl.com/h5awn4s
https://groups.google.com/forum/#!topic/it.discussioni.misteri/fh3O-peO6U0%5B391-416%5D

-_
.
_-
-=-=-

/> pre-signature
_____________________________________________________________=
io propongo vari tipi di cose, e chi legge sceglie. E in base
a quel che sceglie, e per cui si agita, si fa riconoscere </
--
uniposta@* [sinestesico di tipo associator] *yahoo[.it] *gmail[.com]
°//> paura walker e gioielleria https://postimg.org/image/9qsq0el5r/
Temesh
ah be... e i principi (vitamine e altro) rimangono o svaniscono col tempo?
uniposta
2017-04-13 17:54:36 UTC
19:54 gio13apr2017 [ci sono martedì giovedì e sabato salvo imprevisti]
°°
[...]
- Mer 12 Apr 2017, 12:07, Temesh <cdp3333*libero-it> ha scritto:
-_
Post by Temesh
ah be... e i principi (vitamine e altro) rimangono o svaniscono col tempo?
_-
- Dipende quali sostanze. Alcune si trasformano, altre no...
Ma, a parte il fatto che per esempio quella delle vitamine è
una semplificazione enorme, poiché esistono sostanze in grado
di sostituirle (così come altre sostanze, anche quelle prodotte
dall'organismo: ad esempio per l'insulina, se non ricordo male
è stato creato un sostituto di sintesi che funziona meglio, e
che neppure richiede l'iniezione - con ago e siringa intendo
..oppure, ad esempio nei chiodi di garofano ci sono
antiossidanti centinaia di volte più potenti... eccetera)...
Dicevo, a parte quello: la quantità di principi attivi (quelli
nativi, intendo, e non le loro trasformazioni successive)
contenuti in una spolveratina di cannella o una bustina di te'...
quanta vuoi che sia?... - Quindi io direi: fregatene, e guarda
solo se è ancora roba buona per aroma e gusto - E te lo dico io
che di infusi, erbe e spezie faccio andare quantità enormi (se
anche una piccola quantità fosse "scaduta", c'è tutto il resto)
-_
.
_-

https://s19.postimg.org/iykyh3s83/paurwalkersngpiccin912x888apnf.png