Dieta metodo "Gestalt": forse è la dieta definitiva :)
goulu
2008-06-01 08:14:30 UTC
Ho quasi 33 anni, faccio un lavoro molto sedentario e ho messo su 95,5 kg di
peso.
sono per caso capitato da un Dott.re che è anche "Gestalt-Counselor".
non sono ancora adesso spiegarvi cos'è esattamente, ma posso dirvi come mi
ha cambiato l'alimentazione.
il metodo sembra molto flessibile, ma a mio avviso richiede una certa
"coscienza alimentare".
in pratica io non nessun vincolo sulla quantità di cibo che vado ad
ingerire. devo solo seguire il senso di fame e riconoscere il mio senso di
sazietà.
il riconoscere queste due sensazioni mi viene facilitato scrivendo ogni cosa
che mangio su un diario alimentare. in effetti scrivendo tutto quello che
mangio, l'ora, le quantità (inteso come poco, tanto, normale), il livello di
fame prima del pasto (1,2,3) ed il livello di sazietà dopo il pasto (sempre
1,2,3) sono obbligato ad ascoltare le mie sensazioni.
secondo quanto detto dal mio dottore, salvo casi rari di disfunzioni fisiche
e/o ormonali, noi tutti abbiamo un meccanismo che regola la quantità di
grasso del corpo come avviene ad esempio per la temperatura.
seguendo i nostri stimoli fame e sazietà il nostro corpo cerca sempre di
raggiungere questa quantità di grasso ottimale (che è cmq variabile da
individuo ad individuo ed anche fattori esterni, ma non è certo la
condizione di sovrappeso in cui si trova una buona fetta di persone, io
compreso).
non si tratta quindi di una dieta ipocalorica perchè teoricamente è il
nostro corpo, in caso di grasso eccessivo, a dirci se smettere di mangiare o
continuare. in pratica sembra essere una dieta da seguire sempre, uno stile
di vita, se vogliamo.
quello che c'è poi da modificare sono gli alimenti. chiaramente non è
possibile mangiare dal mcdonald's o nutrirsi a fette di grana puciate
nell'olio. più che regole si tratta di seguire dei suggerimenti semplici e
dettati dal buon senso:

- preferire pesce e carni bianche, legumi, i formaggi freschi (2
volte/settimana), le uova (2-4/settimana);
- sgrassare carne e prosciutto e togliere la pelle al pollo prima di
cucinarlo;
- preferire i cibi integrali (pane, pasta e riso);
- peferire latte e yogurt parzialmente scremati;
- ad ogni pasto principale mangiare verdura di stagione;
- utilizzare olio extravergine di oliva oppure olio di semi spremuto a
freddo (soja, girasole);
- regolare la quantità di olio utilizzando i cucchiaini da caffè (massimo 2
cucchiaini per piatto);
- limitare l'uso di sale;
- evitare dadi da brodo, cibi in scatola e sottosale, salumi ed insaccati;
- 2/3 frutti al giorno;
- preferire i cibi freschi casalinghi a quelli confezionati;
- suddividere l'alimentazione i 3 pasti principali e 2 spuntini;
- portare l'attenzione alla sensazione di fame e sazietà prima e dopo i
pasti;
- introdurre un'attività fisica piacevole e regolare, meglio se all'aperto.

sull'ultimo punto poi sto concentrando particolarmente l'attenzione anche
perchè il resto non è poi così complicato.
cosa ne pensate?
Francesco Mineo
2008-06-02 07:49:32 UTC
Post by goulu
Ho quasi 33 anni, faccio un lavoro molto sedentario e ho messo su 95,5 kg di
peso.
sono per caso capitato da un Dott.re che è anche "Gestalt-Counselor".
In pratica hai pagato un medico per dei "consigli alimentari" ? Il 99%
dei consigli da te citati sono scontati e li trovi in qualsiasi dieta,
sito, forum, ecc, perchè sono delle buone regole per un fine
salutistico. Un medico DEVE farti la "dieta personalizzata", e non
limitarsi a dei consigli che vanno bene per TUTTI, una dieta
(dimagrante, soprattutto) infatti non va bene a tutti ma va fatta su
misura.
goulu
2008-06-02 09:59:14 UTC
Post by goulu
[...]
forse hai ragione, ma forse si può ritrovrare la forma semplicemente
mangiando corettamente. cosa che prima non facevo.
Francesco Mineo
2008-06-02 19:48:22 UTC
Post by goulu
forse hai ragione, ma forse si può ritrovrare la forma semplicemente
mangiando corettamente. cosa che prima non facevo.
Ma in un regime dietetico, se fatto bene, mangi "correttamente", solo
che apporti meno energia di quanto in realtà utilizzi e quindi
dimagrisci, ciò però non toglie che mangiare correttamente sia una cosa
e dimagrire un'altra. Per dimagrire non basta mangiare correttamente ma
bisogna anche mangiare meno. Poi ovvio, se prima utilizzavi ad es. 5-6
cucchiai di olio a piatto mentre adesso un solo cucchiaino da caffè
indirettamente apporti anche meno energia:-) Paradossalmente però puoi
dimagrire anche andando a mangiare al McDonald (che rappresenta tutto
tranne il mangiare correttamente) e grana "puciata" nell'olio:-)
goulu
2008-06-02 22:03:45 UTC
[...]
ok. è giusto.
il fulcro è proprio qua:
in una dieta "convenzionale" ti viene imposto *quanto* mangiare tutti i
giorni.
nella dieta che sto seguendo, il quanto viene stabilito dal mio corpo che me
lo comunica attraverso gli stimoli di fame e sazietà.
secondo quanto detto dal mio dottore, il mio *quanto* è al di sotto di
quello che io realmente consumo: il corpo tende a portarsi su una quantità
di grasso stabilita. puo essere il 18 o il 20%, non lo so. dipende dalla
costituzione di ognuno. di fatto ora sono in sovrappeso. quindi il mio corpo
tenderebbe a diminuire di peso e quindi ad essere sazio prima.
mi pare si chiami omeostasi, ma non vorrei dire una cazzata...
spero funzioni.
cmq tradotto in "soldoni", scrivo tutti i giorni ciò che mangio. mi alzo da
tavola solo quando sono sazio.
ho 33 anni, sono 175 cm e con una ossatura normale, faccio un lavoro
sedentario ecco cosa ho mangiato oggi:

un tazza di latte parz screm
un cucchiaio raso di zucchero
due pugni di special k

un succo di frutta

un piatto di pasta in bianco con due cucchiaini di grana e due cucchiaini
d'olio
una porzione scarsa di peperoni alla griglia con due cucchiaini d'olio
una fetta di pane (circa 25 g)
uno yogurt magro alla frutta

un paccheto di cracker
4 albicocche

un piatto di bocconcini di petto di pollo e piselli
due pomodori con due cucchiaini d'olio
due fette di pane (50g circa)
uno yogurt magro alla frutta

quante calorie saranno?
Francesco Mineo
2008-06-03 09:00:10 UTC
Sembra che goulu abbia detto :
[CUT]
Post by goulu
in una dieta "convenzionale" ti viene imposto *quanto* mangiare tutti i
giorni.
Il problema non è solo quanto ma soprattutto cosa mangiare, per questo
stabilire una dieta (in generale, non necessariamente dimagrante) non
significa semplicemente mettere assieme TOT kcal sommando l'energia
apportata dai vari alimenti, ma soprattutto "come" ripartire questo
TOT.
Post by goulu
nella dieta che sto seguendo, il quanto viene stabilito dal mio corpo che me
lo comunica attraverso gli stimoli di fame e sazietà.
E questo funziona se riesci a smettere di mangiare quando raggiungi il
senso di sazietà, il problema è che molto spesso non si mangia per
fame, e soprattutto il senso di sazietà non arriva subito dopo aver
raggiunto la soglia necessaria, ma ci mette un pò: una cosa è il senso
di "pienezza" (puramente meccanica) un'altra il senso di sazietà (data
da stimoli ormonali oltre che meccanici).
Post by goulu
[...]
Omeostasi è giusto, il problema è: è vero che il corpo cerca di
mantenere l'omeostasi ad esempio bruciando più energia di quella che in
teoria necessita (l'omeostasi è il fulcro dell'organismo), ma se
ingurgiti 5000kcal, quando il tuo corpo ne necessita 2500, l'omeostasi
va a farsi benedire e l'energia in eccesso viene convertita in una
forma di deposito.
Post by goulu
quante calorie saranno?
Eh, mettessi almeno le quantità di pasta e pollo, il resto ci si può
andare ad intuito, ma un piatto di pasta per alcuni è 80gr mentre per
altri è 250gr (e non scherzo).
goulu
2008-06-03 18:18:59 UTC
Post by Francesco Mineo
[CUT]
Post by goulu
[...]
il COSA mangiare ed il COME RIPARTIRLO sono aspetti che in entrambi i metodi
sono già precisati.
non penso sia il caso di aggiungere altro.
Post by Francesco Mineo
Post by goulu
[...]
e per questo che dobbiamo mangiare lentamente e non abbuffarci. per
riconoscere quelle sensazioni che il corpo ci manda.
penso che questa dieta sia più che altro una sorta di educazione alimentare.
Post by Francesco Mineo
Post by goulu
[...]
ovvio.
Post by Francesco Mineo
Post by goulu
quante calorie saranno?
Eh, mettessi almeno le quantità di pasta e pollo, il resto ci si può
andare ad intuito, ma un piatto di pasta per alcuni è 80gr mentre per
altri è 250gr (e non scherzo).
ti metto le quantità perchè molte cose le ho pesate e per alcune ho
abbastanza occhio:

300g latte parz screm
un cucchiaio raso di zucchero
40g special k

un succo di frutta

90g di pasta in bianco con 10g di grana e 10g d'olio
una porzione scarsa di peperoni alla griglia con due cucchiaini d'olio
25 g di pane
125g yogurt magro alla frutta

un paccheto di cracker
4 albicocche

150g bocconcini di petto di pollo
piselli
due pomodori con 10g d'olio
50g pane
125g yogurt magro alla frutta

occhio e croce quanto sono?
Francesco Mineo
2008-06-04 16:49:43 UTC
goulu ci ha detto :
[CUT]
Post by goulu
occhio e croce quanto sono?
Mah, proprio ad occhio e croce un 1700-1800 kcal, probabilmente
qualcosa in più, di sicuro non meno...
goulu
2008-06-04 18:31:59 UTC
[CUT]
Post by goulu
occhio e croce quanto sono?
Mah, proprio ad occhio e croce un 1700-1800 kcal, probabilmente qualcosa
in più, di sicuro non meno...
quando 5/6 anni fa ho seguito una ieta più tradizionale (da un altro
dietologo), stavo sulle 1900 kcal.
più o meno ci sono. anzi dovrei mangiare un po' di più.
tra 3/4 mesi vi dirò come mi trovo.
Enrico C
2008-06-18 12:53:00 UTC
andando a mangiare al McDonald (che rappresenta tutto tranne il
mangiare correttamente)
Mi sembra un luogo comune. Capisco che il Mac sia un simbolo, quindi
si dice "Mac" per intendere panini e montagne di patatine e coca cola
a fiumi, che effettivamente non è il massimo...
Ma, se parliamo del McDonald's in sé e per sé, cos'ha di
particolarmente nocivo il pasto al McDonald's rispetto a qualsiasi
altra tavola calda o friggitoria, o anche rispetto a molte
alimentazioni "casalinghe" eppure sconsiderate?
Certo, se al Mac ordini un panino gigante e l'accompagni con patatine
giganti e coca cola gigante, e lo fai tutti i giorni per un mese,
come ha fatto quel tale che ha girato il film "Super Size Me", alla
fine avrai un mal di pancia gigante e valore ematici non proprio
invidiabili! :D
Ma se invece ordini un panino normale e un'insalata, e una bibita non
dolcificata, e non lo frequenti troppo spesso, non sarà tutta salute
ma neanche 'sta tragedia, IMHO. Certo non peggio di altri modi di
mangiare fuori casa. In altri fast food e nelle nostrane friggitorie
e "pizze al taglio" che vanno per la maggiore, spesso non esiste
nemmeno la possibilità di ordinare un'insalata, non puoi consultare
una tabella nutrizionale, a volte hai meno garanzie di freschezza e
igienicità con panini lasciati in vetrina per ore o più...
Francesco Mineo
2008-06-18 16:13:51 UTC
Post by Enrico C
[...]
Il mio non era per niente un luogo comune, perchè non conosco nessuno
che va al McDonald per mangiare un'insalata e un panino "normale"
(forse intendi il toast?), anche perchè le insalate ci sono da
relativamente poco tempo, chi ci va invece, prende il classico
paninazzo, le classiche patatine di carta e la classica bibita
zuccherata.
E stai parlando con uno che adora i panini del McDonalds, ma per la mia
classica alimentazione quello non rappresenta il massimo. Ma non è un
luogo comune McDonald = schifezze, perchè alla fine chi va di proposito
al McDonald ci va proprio per quelle schifezze, perchè sono buone di
certo non ci vai per caso. Anche perchè con quello che costano i vari
menù con la stessa cifra in altri posti (la varie mense, ma soprattutto
quei tipici bar-trattorie che ci sono in luoghi dove c'è molta
affluenza di dipendenti che si fermano lì a mangiare a pranzo) puoi
prenderti un primo e un'insalata (quella vera). Ovviamente io parlo per
il "campione" di gente che conosco, che ovviamente non penso
rappresenti l'andazzo nel resto del mondo, ma tra quello che vedo
personalmente e quello che leggo, mi fa pensare che le cose non siano
molto diverse.

PS. Se poi come campione prendi la gente che frequenta un NG di
alimentazione e che quindi per natura è più interessata alla qualità di
quello che introduce, probabilmente trovi più gente che fa come dici tu
:-)
Enrico C
2008-06-18 18:17:13 UTC
Post by Francesco Mineo
non conosco
nessuno che va al McDonald per mangiare un'insalata e un panino
Dunque che fine fanno le insalate in vendita? ;)

Comunque, il punto è che il Mac ti dà la possibilità di scegliere, a
differenza di molti altri.
Post by Francesco Mineo
"normale" (forse intendi il toast?),
Intendo un normale panino con hamburger, non supersize, non un panino
a 12 piani con triplo burgher più formaggio più prosciutto più
salsetta :D
Post by Francesco Mineo
anche perchè le insalate ci
sono da relativamente poco tempo,
Ci sono da secoli e le trovi in qualsiasi punto vendita in Italia e
all'estero, per la mia esperienza. A volte, in situazioni in cui non
sapevo che pesci pigliare, tutto chiuso in giro o solo ristoranti
carissimi o schifezze fritte o di dubbia qualità, ho "svoltato"
proprio mangiando una ciotola di insalata al Mac! A volte trovi anche
insalate più elaborate, con gamberi, ecc.
Nella friggitoria tipica italiana, o anche nei fast food
concorrenti, invece mi pare che succede meno spesso.
Anche per questo non capisco tanto accanimento verso McDonald's
citata sempre come il diavolo con le corna, quando è solo una
panineria come le altre, forse un po' meglio delle altre.
Post by Francesco Mineo
chi ci va invece, prende il
classico paninazzo, le classiche patatine di carta e la classica
bibita zuccherata.
Anche per quanto riguarda la bibita, trovi tranquillamente la
versione non zuccherata, o la bottiglia d'acqua meglio ancora.
Se chiedi la bibita zuccherata, non dare la colpa al Mac (*), che
vende la bibita zuccherata come la vende qualsiasi altro bar o tavola
calda.
Anzi, al Mac trovi una tabella con i valori nutrizionali dove puoi
leggere quante calorie ti dà quella bibita zuccherata.
Al baretto sotto casa invece trovi lo stesso paninazzo e la stessa
coca, ma zero informazioni nutrizionali.

(*) una "colpa" del Mac invece potrebbe essere quella documentata da
"Super Size Me", cioè il fatto che molti punti vendita USA
proponevano ai clienti porzioni "supersize", spingendoli quindi a
consumare porzioni giganti. Dopo il film, pare che abbiano smesso.
Però, onestamente, se il cliente sceglie la porzione grande o quella
piccola, è anche e soprattutto lui stesso a volerlo. E non mi pare
che le megaporzioni esistano solo al Mac.
A Roma (e credo non solo) c'è una catena di ristoranti (PastaRito)
dove servono piatti di pasta che sfamerebbero due-tre persone, ma
nessuno ha fatto ancora un film Super Size Pasta! ;)
Post by Francesco Mineo
E stai parlando con uno che adora i panini del McDonalds,
Sul sapore, de gustibus. Ma, nutrizionalmente, il panino con carne,
di per sé, non mi pare tanto malvagio (bisognerebbe indagare sulle
salsette!). Quello che "frega" sono patatine fritte e coca dolce, per
non parlare di certi shake e dolcetti. Ma esiste il libero arbitrio!
;)
Post by Francesco Mineo
[...]
Sì, ma il punto è che è una loro scelta. Il Mac ti lascia
l'alternativa di fare diversamente, se vuoi, anzi ti lascia molta più
scelta di altri locali simili. Se però la maggior parte degli utenti
vuole proprio il menu con patatine e coca, a quel punto la
responsabilità non è del Mac, mi pare.
Poi, quando si mangia fuori, il rischio di mangiare pesante è
frequente mica solo nei fast food. Friggitorie e tavole calde non
sono affatto meglio, a meno che non selezioni attentamente quello che
ordini. Per non parlare delle trattorie: segui il menu tipico,
pastasciutta ben condita, carne, vino, formaggio, dolcetto... uscirai
attrippatissimo che neanche riesci a reggerti in piedi. :DDD
Mica solo in Italia. In Inghilterra, per esempio, il classico "take
away" è pesce fritto in pastella untuosissima e patatine fritte
inondate di sale prese nel classico fish & chips shop, per poi
annaffiare il tutto con fiumi di birra al pub. Dici che è meglio del
"perfido" Mac?
Post by Francesco Mineo
[...]
Io vedo molta gente che mangia sandwich zeppi di maionese, pizzette
stracariche di ogni condimento pesante, roba fritta, in pizzerie al
taglio, friggitorie, baretti e tavole calde, peraltro a volte
mangiando in piedi o appoggiati su micro-tavoli sgomitando tra la
folla. Al confronto il Mac pare un paradiso "slow food". ;)

Ma anche ammesso che al bar-trattoria trovi un piatto di pasta (in
genere precotto e con sughi pesantucci), cos'ha di tanto mitico
rispetto al panino con carne? L'insalata "vera", poi... de gustibus,
cioè andiamo nel campo del gusto. Per me, se mi danno un po' di
lattuga e una goccia d'olio extravergine, come è possibilissimo al
Mac, già mi accontento. :)
Post by Francesco Mineo
[...]
Io penso che la persona che mangia l'insalata al bar-trattoria,
potrebbe tranquillamente mangiare l'insalata al Mac, se vuole (oppure
non ci va, ma solo per motivi di gusto e "ambient"!).
Di converso, il paninaro che mangia le patatonze inketchuppate al
Mac, le chiederà anche al bar-trattoria, non penso che diventi
"macrobiotico" per l'occasione! :D

Ad ogni modo, sarebbe interessante investigare la questione da un
punto di vista più scientifico. Il fatto che la percentualie degli
obesi sia maggiore nelle regioni meridionali d'Italia, dove AFAIK
prevale ancora l'alimentazione tradizionale "slow" e si mangia ancora
spesso a casa e non fuori e al fast-food (o almeno meno spesso
rispetto al Centro-Nord), mi fa pensare che non sia il fast food il
colpevole di tutti i misfatti alimentari.
Con questo, intendiamoci, non voglio assolutamente consigliare di
andare tutti i giorni al McDonald's.
Francesco Mineo
2008-06-18 23:34:19 UTC
Enrico C ha pensato forte :
[CUT]
Post by Enrico C
annaffiare il tutto con fiumi di birra al pub. Dici che è meglio del
"perfido" Mac?
Mi sembra di parlare due lingue differenti... cerco di essere più
chiaro. Io non ho nulla contro il McDonald, come ho detto anche, mi
piacciono molto i panini, sebbene li mangi raramente dato che quelli
buoni sono troppo ipercalorici. Penso anche sia molto più "pulito" di
tanti altri posti, dato che più di altri è soggetto a controlli. Il
punto però è che, lasciando stare il libero arbitrio, il McDonalds non
è conosciuto per le insalatine:-) E' ovvio che se tu (un tu ipotetico)
cerchi di mangiare in maniera salutare e sei costretto a mangiare al
McDonalds cerchi di prendere quello che può rappresentare un certo
equilibrio (ma questo lo fai indipendentemente dal "dove vai a
mangiare"). La verità è però che, se entri al McDonalds, trovi una
minoranza di gente che vanno lì e pranzano con un semplice panino,
un'insalata e magari anche una macedonia.
Ora io non so dove stai tu, io sto a Palermo, quindi più meridione di
così... quello che ti posso assicurare è che prima mi capitava non
tanto raramente di andare al McDonalds, ad esempio dato che ce n'è uno
all'interno della stazione, dopo l'uni, quando c'era ritardo nei treni,
si mangiava lì, e se ti vedi sopprimere un treno e il prossimo è dopo
40 minuti, dopo 6 ore di lezione, ti assicuro che vai a mangiare pure
dal frittolaro (se non sei di queste parti non puoi capirlo, è una
"figura professionale" che vende una specialità locale certamente non
salutare:-)
Sinceramente non so come funziona al Nord, se la gente va al McDonald
per le insalatine... ma qui vanno di moda ancora le famosissime
patatine salatissime del McDonalds cosparse di ketchup a volontà quindi
ripeto, il dire "McDonalds = schifezze" non è proprio un luogo comune,
ma è quello che vedo, per l'uso che ne fa la gente del McDonalds. E da
quello che si sente, lontano da qui non dev'essere molto diverso.

Ora non so neanche che metro di paragone utilizziamo, perchè qui
fortunatamente la qualità del cibo è buona, a parte nelle varie tavole
calde con pezzi di rosticceria ipercalorici e con ingredienti di
indubbia qualità, i vari bar/trattoria sono di media qualità, cucinano
veramente il cibo e puoi mangiare un buon piatto di pasta/carne senza
troppi problemi. L'importante è sapere dove andare e se poi sei un
cliente abituale di certo la cosa non guasta. (Qui però mediamente
spendi più che andare in mensa...)

In mensa ad esempio chi non ha il tesserino paga 5 euro per un menù
completo (noi da 1 a 2,50 euro in base al reddito), e ogni giorno ci
sono in genere 3 primi e 3 secondi, più contorno, insalata e frutta
(ahimè non hanno le bibite non zuccherate, infatti io prendo l'acqua).
Quindi c'è una buona scelta secondo cui una persona può prendere quello
che ritiene più idoneo per la propria alimentazione. In questo caso
trovo parecchio inutile andare al McDonalds per prendere un'insalatina
e un panino, se non appunto nel caso in cui per forza di cose, devi
scegliere tra il peggio e il meno peggio. Però voglio dire, non posso
credere che in città come Roma non ci siano delle mense, o se ci sono,
così pessime da preferire il McDonalds dove hai una scelta
limitatissima.
Enrico C
2008-06-22 06:16:44 UTC
Post by Francesco Mineo
Mi sembra di parlare due lingue differenti...
[...]

Più che altro, il punto è: con cosa fare il confronto?
Post by Francesco Mineo
[...]
[...snip...]
Post by Francesco Mineo
credere che in città come Roma non ci siano delle mense, o se ci
sono, così pessime da preferire il McDonalds dove hai una scelta
limitatissima.
In determinate situazioni come quella che hai descritto tu (affamato
alla stazione, una mezz'ora libera prima che arrivi il prossimo
treno...), non hai infinite scelte, non puoi andare alla mensa o a
una trattria di qualità e tantomeno a casa. In quelle situazioni, nel
tempo che hai a disposizione, vai pure "dal frittolaro", come hai
detto tu. :) Allora, secondo me, il paragone andrebbe fatto tra il
Mac e quel genere di locali per il "mangiar veloce, dove ti trovi ti
trovi!": bar, paninerie, friggitorie (dove la scelta è spesso
altrettanto limitata e la qualità spesso non superiore al McDonalds,
IMHO)... non con la mensa o la trattoria di fiducia. Se mi parli di
mense e trattorie (selezionando magari quella buona!), allora è un
paragone più generale tra "mangiar veloce" e "mangiar lento", non un
confronto con il Mac in particolare, mi pare.
Francesco Mineo
2008-06-22 09:41:38 UTC
Post by Enrico C
[...]
Certo, e infatti mi sembra di aver scritto, ma non ne sono sicuro, che
tra i due mali si sceglie il minore:-) Però sono cmq casi sporadici,
non di routine, insomma.
Post by Enrico C
[...]
Me neanche tanto, se non ti trovi in un caso come quello da me esposto,
in cui sei costretto a scegliere di andare nel posto meno peggiore, ma
sai in anticipo che hai TOT tempo a disposizione, puoi tranquillamente
scegliere prima il posto dove andare, non è che quando vai in mensa ci
stai necessariamente 1 ora, in pratica è come il McDonalds soltanto che
mangi cibo reale:-) Il mangiare veloce invece lo intendo più come le
friggitorie che intendi tu, dove entri, prendi un pezzo (o più di uno)
e lo mangi "anche" per strada. In trattoria devi attendere che ti
preparino il cibo, in mensa e al McDonalds no, quindi per me stanno
sullo stesso piano.
goulu
2008-06-19 22:16:55 UTC
Post by Enrico C
A Roma (e credo non solo) c'è una catena di ristoranti (PastaRito)
dove servono piatti di pasta che sfamerebbero due-tre persone, ma
nessuno ha fatto ancora un film Super Size Pasta! ;)
per carità. non so come cucinino in questi pastarito, ma paragonare un
piattone abbondante di pasta a quei panini pieni di intrugli del mc donald's
ce ne vuole.
sui piatti del mac c'è uno studio sui sapori, consistenza e quantità di sale
che fa venire i brividi. quelle salse la gusto di finta carna affumicana
chissà cos'hanno dentro...
diciamo che al mac c'è della merda. si salvano le insalate che sono state
introdotte prorpio grazie al film di cui parlate e le bottiglie d'acqua.
Englishman
2008-06-20 11:25:01 UTC
Post by goulu
diciamo che al mac c'è della merda.
Diciamo che basta capovolgere sottosopra la tovaglietta di carta e far
funzionare il cervello. Questo, IMO, per cercare un pasto con un certo
standard di rapidita', igiene, qualita' nutritive, e prezzo.
Post by goulu
si salvano le insalate che sono
state introdotte prorpio grazie al film di cui parlate
Per favore: ricordo distintamente le insalate presenti gia' dal '94.
Stupid people shouldn't breed.
goulu
dimmi un qualcosa del mac, che non sia l'insalata, che sia nutriente e sano.
Englishman
2008-06-21 19:03:51 UTC
Post by goulu
Post by Englishman
[...]
Ho gia' risposto nel messagio precedente.
Lei non ha capito. Quello era l'ULTIMO treno.
Francesco Mineo
Certo che voi due avete un modo di comunicare... abbastanza, civile.
Englishman
2008-06-25 10:29:16 UTC
Post by Francesco Mineo
Certo che voi due avete un modo di comunicare... abbastanza, civile.
Scusa, ma non vedo il problema.

Il segmento di thread a cui rispondevo conteneva gia' delle risposte
interessanti (es. Enrico C), e il mio mi sembrava un corretto modo di
ribadire un intervento massimalista e ingiurioso, ricordando che nei
locali citati e' possibile avere delle informazioni nutrizionali sui
prodotti serviti (per quanto limitate) e che basti diventare un
consumatore "consapevole" ( http://www.piramidealimentare.it/ ) per non
commettere troppi errori.
TAP: Take Another Plane.
Enrico C
2008-06-22 06:16:50 UTC
le insalate che sono state introdotte prorpio grazie al film di cui
parlate
Le insalate ci sono da anni, il film è molto più recente.
Altro particolare: le insalate ci sono per davvero, le ho sempre
trovate, segno che qualcuno le mangia, no?, insomma non solo immagine.
In un'altra catena di fast food di cui non faccio il nome, ho
sperimentato invece (un paio di volte) che l'insalata era sul menu ma
in realtà non la vendevano, non c'era.
Il "frittolaro" tradizionale italianissimo, poi, si mette a ridere se
gli chiedi l'insalata.