Burro nella dieta a Zona
Sor Pampurio
2004-08-30 21:17:38 UTC
Una domanda.
Secondo voi il burro può andare bene in una dieta a zona come fonte di
grassi?

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti!
[Minnie]
2004-08-30 21:30:46 UTC
Post by Sor Pampurio
Una domanda.
Secondo voi il burro può andare bene in una dieta a zona come fonte di
grassi?
Grazie in anticipo per la risposta.
Direi di no. come fonte di grassi per condire o cucinare puoi usare l'olio
extra vergine, oppure per i cibi dove non puoi aggiungere l'olio puoi usare
mandorle , pistacchi e anacardi
Post by Sor Pampurio
Saluti!
--
http://it.photos.yahoo.com/chicco&lucia
Su, mio bel gatto, vienimi sul cuore innamorato; trattieni gli artigli,
(Charles Baudelaire)
Sor Pampurio
2004-08-31 05:11:26 UTC
Post by [Minnie]
Direi di no. come fonte di grassi per condire o cucinare puoi usare l'olio
extra vergine, oppure per i cibi dove non puoi aggiungere l'olio puoi usare
mandorle , pistacchi e anacardi
Post by Sor Pampurio
Saluti!
Si lo immagginavo, ma allora la mattina a colazione cosa mi suggerisci per
raggiungere la quota giusta?
Il parmigiano è la stessa cosa del burro oppure può andare bene? Ovviamente
questo lo intendo a pranzo e cena.
Grazie.

Ciao!
[Minnie]
2004-08-31 06:48:58 UTC
Post by Sor Pampurio
[...]
Dipende da come fai tu colazione.. se la fai dolce o salata..
Il parmigiano è anche proteico oltre che grasso.. quindi devi bilanciarlo
per bene con il carboidrato con cui lo accompagni... a me persomalmente non
piace una colazione salata, preferisco la classica dolce..
Spesso sono di corsa e quindi bevo solo 400gr di latte p.s (che è
bilanciato) con il caffè decaffeinato oppure se ho più tempo passo allo
yogurt greco total 0 grassi con dentro la frutta o marmellata senza zucchero
(che ha solo carboidrati) e accompagno il tutto con le mandorle, oppure
scelgo uno yogurt un po più grasso e cuimetto la frutta se necessario, o
sempre ricotta e frutta (ma devi trovare quella magra sennò eccedi di
grassi)

Oppure ancora puoi assumere una parte di blocchi tramite latte, e poi
mangiare una parte proteica tipo bresaola accompagnata da pane di segale o
fette wasa integrali, o un altro carboidrato a basso ig... di conbinazioni
ce ne sono un mare, basta divertircisi un po..
(Charles Baudelaire)
Andrea Tibaldi
2004-08-31 08:39:20 UTC
Post by Sor Pampurio
Saluti!
Si lo immagginavo, ma allora la mattina a colazione cosa mi suggerisci per
raggiungere la quota giusta?
Il parmigiano è la stessa cosa del burro oppure può andare bene?
Il parmigiano è la stessa cosa del burro (come qualità di grassi), ma
guardacaso ve benissimo. Magie della zona? Forse solo contraddizioni (una
delle tante, tra l'altro).

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
Gianni Petrucci
2004-09-01 13:10:14 UTC
Post by Andrea Tibaldi
Post by Sor Pampurio
[...]
Io capisco fare delle critiche, ma questa, come tante, è pretestuosa.

Si potrebbe fare una critica seria domandandosi se è proprio vero che
i grassi saturi fanno male.
In realtà nelle diete low-carb spinte i grassi saturi non vengono
affatto demonizzati perchè hanno effetti negativi minimi.
La zona è solo moderatamente low-carb, quindi "ha un senso" limitare i
grassi saturi.

Riguardo alla presunta contraddizione.

Il parmigiano è un condimento?

Il parmigiano è una ottima fonte di proteine, molto pratica, anche se
contiene una buona dose di grassi saturi. E' una delle poche fonti
proteiche consigliate con grassi saturi.

Viceversa il burro è un condimento e non c'è alcuna ragione di non
preferirgli l'olio EVO.

Ma poi, Sears negli usa consiglia parmigiano?

Ripeto, fate critiche, ma significative.

Ciao!
Gianni
Andrea Tibaldi
2004-09-01 16:08:41 UTC
Post by Gianni Petrucci
Viceversa il burro è un condimento e non c'è alcuna ragione di non
preferirgli l'olio EVO.
La ragione c'è e si chiama mangiar bene. In alcune preparazioni il burro è
da preferire rispetto all'olio EVO.

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
Gianni
GP
2004-09-02 21:28:21 UTC
Post by Andrea Tibaldi
Post by Gianni Petrucci
Viceversa il burro è un condimento e non c'è alcuna ragione di non
preferirgli l'olio EVO.
La ragione c'è e si chiama mangiar bene. In alcune preparazioni il burro è
da preferire rispetto all'olio EVO.
...e tutto ciò non c'entra nulla con presunte contraddizioni...

Ciao
Gianni
Andrea Tibaldi
2004-09-04 10:12:35 UTC
Hai cambiato argomento tu mica io.
Chiedi a un zonista se è daccordo sul cuocere 100 g di petto di pollo con 10
g di burro.
Chiedi allo stesso zonista se è daccordo sul mangiare a spuntino 30 g di
grana.
Qual'è la risposta nei due casi?

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
GP
2004-09-05 07:46:04 UTC
Post by Andrea Tibaldi
[...]
Se lo chiedi a me ti dirò si in entrambi i casi.

Comunque, anche in caso contrario, NON è una contraddizione.
La logica è logica.
L'obiettivo generale è limitare i grassi saturi.
Mettere il lardo al posto del burro è una contraddizione,
ma considerare certi formaggi come SECONDA scelta tra le fonti proteiche non
è una contraddizione.
Ciao
Gianni

Ranablu
2004-08-31 06:44:05 UTC
Post by [Minnie]
Direi di no.
Perchè no? Perchè questi pregiudizi contro il burro? Retaggio di un passato
(e anche presente :-(() anti-colesterolo, W la margarina? è un alimento sano
e naturale, secondo me ottimo come fonte di grassi.
Io non seguo la dieta a zona e non sono un'esperta, ma non ti sembra di aver
poca esperienza, seguendola da una sola settimana e aspettando ancora i
libri, per bocciare così un alimento?

Silvia
Andrea Tibaldi
2004-08-31 08:38:13 UTC
Post by Ranablu
Post by [Minnie]
[...]
Se hai una coscienza alimentare sviluppata, e sei contro la demonizzazione
dei cibi, scoprirai presto tutte le contraddizioni della zona. Come
giustamente dici, perché burro no e formaggio si, se la qualità dei grassi
presenti è ESATTAMENTE la stessa?

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
Sor Pampurio
2004-08-31 15:42:03 UTC
Post by Andrea Tibaldi
[...]
Io avevo fatto la domanda del burro perchè lo volevo inserire nella
colazione insieme alla marmellata al posto dell'olio di oliva.

Vi posto la mia dieta per la massa in palestra se avete qualke consiglio su
come aggiustarla me lo date?

Grazie

Colazione:
500 ml Latte di soia; 4 Fette Biscottate Integr.; 30gr. Muesli; 10gr. Olio
di Oliva; 70 gr. Marmellata Senza Zucc.

Spuntino metà mattina:
50 gr. Arachidi, 1 Mela, 100 gr. Tonno al nat.

Pranzo:
15 gr. Olio di oliva, 100 gr. Pasta, 150 Gr. petto di pollo, verdura a
volontà

Spuntino pre allenamento:
50 gr. Arachidi, 1 Banana, 50 gr. rosetta normale, 80 gr. Bresaola

Cena:
150 gr. Merluzzo, 4 Wasa, 15 gr. Olio di oliva, Verdura a volontà

Spuntino pre nanna:
200 gr. fiocchi di latte Vitasnella, 10 Gr Olio di oliva
Filippo
2004-08-31 19:10:24 UTC
Sembra una bella dieta pulita per la massa.
Ma non è molto una dieta a zona.
Cmq io cambierei il pre wo e magari non aggiungerei i grassi nel pre nanna
che tanto ci sono già nei fiocchi di latte.

Ciao.
Sor Pampurio
2004-08-31 20:23:19 UTC
Infatti dovrebbe essere una dieta a Zona Abcde.
Sui fiocchi di latte sono d'accordo con te ma dimmi...in che modo
cambieresti il pre wo?
Post by Sor Pampurio
Post by Andrea Tibaldi
[...]
Post by Sor Pampurio
come aggiustarla me lo date?
Grazie
Filippo
2004-08-31 22:17:41 UTC
Post by Sor Pampurio
Infatti dovrebbe essere una dieta a Zona Abcde.
Allora Ok.
Post by Sor Pampurio
Sui fiocchi di latte sono d'accordo con te ma dimmi...in che modo
cambieresti il pre wo?
Metterei una fonto di carbo a basso indice glicemico per avere la copertura
durante tutto il wo, pochi grassi per non appesantire la digestione (50 gr
di arachidi sono tantini) e poi una fonte proteica.
Ad esempio io farei mela + bresaola + 10 gr frutta secca

Oltre alle arachidi considera in genere tutta la frutta secca e per la
colazione perchè non provi una crema di arachidi o mandorle al posto
dell'olio o del burro.

Ciao.
Sor Pampurio
2004-09-01 05:17:43 UTC
Post by Filippo
[...]
Si hai ragione tieni però presente che mi accorgo solo ora che non ho
corretto la quantità di arachidi che sono di numero 20 al giorno in totale,
quindi 10 nello spuntino metà mattina e 10 in quello pre wo, non credo di
arrivare neanche a 15 gr!!!
Frutta secca di che tipo?
Si potrebbe essere un'idea ottima! Grazie!
Ranablu
2004-09-01 06:57:48 UTC
Post by Sor Pampurio
500 ml Latte di soia; 4 Fette Biscottate Integr.; 30gr. Muesli; 10gr. Olio
di Oliva; 70 gr. Marmellata Senza Zucc.
Ma che schifo!!! Come fai a mangiare olio a colazione???? Lo metti sulle
fette biscottate sotto la marmellata? O un cucchiaino a mo' di medicina che
così sei più sano e bello? Se vuoi equilibrare i grassi BURRO BURRO
fortissimamente BURRO, che è sano, naturale e fra fetta biscottata e
marmellata ci sta una meraviglia. Lascia perdere anche le creme di arachidi
e simili che se non la fai tu son piene di schifezze e grassi idrogenati.
Post by Sor Pampurio
200 gr. fiocchi di latte Vitasnella, 10 Gr Olio di oliva
Idem come sopra, come fai a bere olio? Piuttosto mangiati qualche noce....

Anche il palato vuole le sue soddisfazioni!!!!!!!!!
Non mortificarlo.

Silvia
Alfio Manfa
2004-09-01 09:44:44 UTC
Post by Ranablu
[...]
Bè sembra strano ma a me l'olio assoluto piace che cazzo ti devo dire?
Puoi crederci o no, ma ti assicuro che non ho messo l'olio nella dieta
solo
per raggiungere la giusta quantità di grassi ma anche perchè lo
gradisco.
Devo darti ragione per il burro...ci sta benissimo!!!
Solo che ho timore che sia veramente troppo cattivo di grassi cattivi!!!
Post by Ranablu
Post by Sor Pampurio
[...]
Scusa ma il pappone con vitasnella e olio che mi faccio è fantastico!!!
Provare per credere!!!
Tsubo
2004-09-01 12:43:26 UTC
On Tue, 31 Aug 2004 15:42:03 GMT, Sor Pampurio
Post by Sor Pampurio
500 ml Latte di soia; 4 Fette Biscottate Integr.; 30gr. Muesli; 10gr. Olio
di Oliva
Scusa la curiosità: ma l'olio te lo bevi?

Tsubo
Alfio Manfa
2004-09-01 13:16:59 UTC
Post by Sor Pampurio
500 ml Latte di soia; 4 Fette Biscottate Integr.; 30gr. Muesli; 10gr. Olio
di Oliva
Scusa la curiosità: ma l'olio te lo bevi?
Tsubo
Si con il cucchiaino a mò di medicina!
E' fantastico!!!!

Cacchio! Sembra che io sia il primo a fare una cosa del genere!!!
Voi non sapete la gente che conosco che lo fa!
Ora non so se lo fa per gusto o solo per nutrirsi non mi interessa io
posso
dirti che a me piace!!!
Tsubo
2004-09-01 22:19:20 UTC
On Wed, 1 Sep 2004 13:16:59 +0000 (UTC), "Alfio Manfa"
Post by Alfio Manfa
Post by Tsubo
Scusa la curiosità: ma l'olio te lo bevi?
Si con il cucchiaino a mò di medicina!
E' fantastico!!!!
Boh, io lo preferisco su una fettazza di pane pugliese con l'origano e
magari i pomodori spremuti sopra il pane stesso.

Tsubo
Sculler
2004-09-02 09:23:57 UTC
Post by Alfio Manfa
[...]
Io lo faccio solo a Novembre quando assaggio l'olio nuovo, mio o di altri.
Ma giusto per sentire meglio il sapore, subito dopo vai giù di bruschetta
:-) (o fett'unta, per dirla alla fiorentina).
L'olio da solo non è che faccia schifo, ma è un qualcosa che deve esaltare i
sapori, non "fare la parte" del sapore.

Sculler, ICQ# 147722075
"Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa"
"Le cose che amiamo, ci modellano"
Wolfgang Goethe
Marcello C.
2004-09-02 10:30:51 UTC
Post by Sculler
Post by Alfio Manfa
[...]
Dipende da quanto é buono l'olio... certo non lo bevo col cucchiaio da solo,
però gli assaggi li faccio... e poi giù nel minestrone o sulla verdura o
sulla carne (e ogni tanto sulla bruschetta).
Certo con l'abitudine, e con oli veramente buoni, si comincerebbe anche a
"capire" le differenze di aroma e sapore tra i vari oli (che non sono poche,
provare per credere).
BYE
Marcello
Tsubo
2004-09-02 12:46:08 UTC
Post by Sculler
Ma giusto per sentire meglio il sapore, subito dopo vai giù di bruschetta
:-) (o fett'unta, per dirla alla fiorentina).
Bbbbbòòòòòòòòòòònaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! :-D

Tsubo
raf67
2004-08-31 17:30:59 UTC
Post by Andrea Tibaldi
[...]
E' la quantità dei grassi a cambiare...
Comunque il parmigiano(una scelta discreta e non ottima) non è una scelta
raccomandata da Sears.Sears raccomanda petto di pollo,petto di
tacchino,pesce...ecc...olio di oliva...
frutta e verdura.
Ciao,Raf
[Minnie]
2004-09-01 14:41:07 UTC
Post by Andrea Tibaldi
Post by Ranablu
Post by [Minnie]
[...]
Sarà la stessa qualità, ma non la quantità, il parmigiano a me risulta
essere anche proteico.. a casa tua non lo so.
Post by Andrea Tibaldi
Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
(Charles Baudelaire)
Andrea Tibaldi
2004-09-02 06:09:34 UTC
Post by [Minnie]
Sarà la stessa qualità, ma non la quantità, il parmigiano a me risulta
essere anche proteico.. a casa tua non lo so.
Io ho parlato di qualità di grassi.
Se cucino 100 g di petto di pollo con 10 g di burro chiarificato, a
temperatura controllata (senza bruciarlo), o mangio 30 g di parmigiano,
qual'è la scelta migliore (con miglior rapporto proteine/grassi)?
Uno zonista con una scarsa coscienza alimentare direbbe: meglio il
parmigiano! In realtà è meglio il petto di pollo al burro... E di gran
lunga...

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
GP
...mentre un seguace di Calabrese chissà
Andrea Tibaldi
2004-09-04 10:14:13 UTC
Post by GP
Post by Andrea Tibaldi
Post by [Minnie]
[...]
Scusa ma qui si sta parlando di scienza dell'alimentazione o di
mediterranea contro zona?
Ditelo, perché nel secondo caso mi tiro fuori: io non sto con nessuna delle
due...

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
[Minnie]
2004-09-01 14:22:40 UTC
Post by Ranablu
Post by [Minnie]
Direi di no.
Perchè no? Perchè questi pregiudizi contro il burro?
Io non ho pregiudizi ocntro il burro, ma il burro è grasso puro... se
confrontato all'olio extravergine c'è una bella differenza no?

Retaggio di un
Post by Ranablu
passato (e anche presente :-(() anti-colesterolo, W la margarina? è
un alimento sano e naturale, secondo me ottimo come fonte di grassi.
Si anche dannosso perchè idrogenato...
Post by Ranablu
Io non seguo la dieta a zona e non sono un'esperta, ma non ti sembra
di aver poca esperienza, seguendola da una sola settimana e
aspettando ancora i libri, per bocciare così un alimento?
Infatti almeno io lo dico che non ho esperienza.... ma al di la di ogni
dieta, in ogni almentazione "sana" tutti (anche i sassi) consigliano di
preferire l'olio al burro
(Charles Baudelaire)
Andrea Tibaldi
2004-09-01 16:58:58 UTC
Post by [Minnie]
Post by Ranablu
Post by [Minnie]
[...]
Il burro non è un grasso puro, l'olio EVO si. L'unica differenza che ci
trovo è l'uso che ne faccio in cucina, per il resto ne vedo poche.

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
Post by [Minnie]
Retaggio di un
(Charles Baudelaire)
[Minnie]
2004-09-01 18:30:24 UTC
Post by Andrea Tibaldi
Post by [Minnie]
Post by Ranablu
Post by [Minnie]
[...]
Il burro non è un grasso puro,
Eh già hai ragione.. in 100 gr di burro ci sono SOLO 84 gr di lipidi, e il
resto è acqua
hai ragione l'acqua fa la differenza...