Dieta con troppa carne e troppe proteine
ValeNice2002
2004-09-27 15:41:20 UTC
Salve!
Mi chiamo Marco e peso 91 kg per 179 cm di altezza, ho 25 anni e attualmente
non faccio alcuna attività fisica.
Non ho mai seguito diete "serie" fino ad ora, adesso invece mi sono deciso a
perdere qualche chiletto e quindi mi sono fatto fare una dieta da mio
cognato che è istruttore di palestra ed ha un negozio di integratori
alimentari. Poichè ho qualche dubbio (anzi parecchi...) su quello che sto
mangiando, gradirei sentire i vostri pareri/consigli.
Ah, ho iniziato la dieta il 13 settembre e pesavo 91 kg, oggi 27 settembre
ne peso circa 86.5....
Ecco la dieta:
- Colazione ore 7.30
50 grammi di cereali
90 grammi di proteine in polvere
- Spuntino 10.30
50 grammi di pane integrale
100 grammi di bresaola
- Pranzo ore 13.00
100 grammi di riso
220 grammi di tonno al naturale o 200 grammi di manzotin
- Spuntino ore 15.30
90 grammi di proteine in polvere
- Spuntino ore 18.00
80 grammi di fesa di tacchino o 80 grammi di bresaola
150 grammi di succo di pompelmo
- Cena ore 20.30
300 grammi di insalata o altra verdura
200 grammi di petti di pollo o 200 grammi di carne di cavallo o 200 grammi
di fettine

Grazie in anticipo,
Marco
Xlater
2004-09-27 16:06:04 UTC
Post by ValeNice2002
[...]
Mi sembra assurdamente iperproteica. A occhio e croce sono circa 300
grammi di proteine al giorno che non avrebbero giustificazione forse
nemmeno per un bodybuilder professionista, mentre tu ti dichiari "uno
che non fa attività fisica". Per il resto è assurdamente povera di
grassi, quando persino le fonti ufficiali raccomandano almeno il 30%
dell'apporto da lipidi.

Lo schema è talmente rigido che è davvero difficile immaginare un
menù settimanale. Solo un monotono ripetersi dello stesso schema
giornaliero. Contestabile il ricorso alle proteine in polvere, per ben
due volte al giorno e in dosaggi esagerati. Ma ovviamente tuo cognato
deve pensare anche al suo business.
Davvero triste prescrivere carne in scatola. Posso anche concepirne il
ricorso una tantum per ragioni di comodità, ma farne addirittura un
piatto giornaliero...

Per il resto è abbastanza prevedibile che sul breve periodo questa
dieta possa portare a un po' di calo di peso. La maggior parte delle
proteine presenti non verrà nemmeno metabolizzata. Ma mi chiedo quanto
a lungo sia sostenibile un'alimentazione del genere.

Xlater
Valenice2002
2004-09-27 16:58:51 UTC
Post by Xlater
Post by ValeNice2002
[...]
ooops scusate ho sbagliato a riportare le dosi delle proteine in polvere:
invece di 90 + 90 sono 40 + 30 cmq non credo cambi molto per le vostre
considerazioni...
Post by Xlater
Per il resto è assurdamente povera di
grassi, quando persino le fonti ufficiali raccomandano almeno il 30%
dell'apporto da lipidi.
in tutto ho 8 cucchiaini di olio al giorno...
Post by Xlater
Lo schema è talmente rigido che è davvero difficile immaginare un
menù settimanale. Solo un monotono ripetersi dello stesso schema
giornaliero.
infatti questa è stata una delle mie principali lamentele... a forza di
mangiare riso tra poco rischio di fare supplì quando vado in bagno... :-)
Post by Xlater
Contestabile il ricorso alle proteine in polvere, per ben
due volte al giorno e in dosaggi esagerati. Ma ovviamente tuo cognato
deve pensare anche al suo business.
stesso mio pensiero.. e costano un botto: un kg me lo ha messo 27 euro,
facendomelo pagare quanto lo paga lui al fornitore...cioè la metà di quanto
poi lo rivende...
e meno male che mi sono opposto all'assunzioni dei cosiddetti bruciagrassi
(Garcinia cambogia oppure guggulsteroni)... ho dovuto litigare con la mia
ragazza che si fida ciecamente del fratello e sta facendo la dieta con me
(si fida dei suoi consigli perchè ha vinto tantissime gare ed è stato anche
Mr Europa nel 2001)
Post by Xlater
Davvero triste prescrivere carne in scatola. Posso anche concepirne il
ricorso una tantum per ragioni di comodità, ma farne addirittura un
piatto giornaliero...
e meno male che ho fatto aggiungere io la Manzotin altrimenti a furia di
mangiare tonno mi sarebbero uscite le pinne gialle....
Post by Xlater
[...]
ah bhè io mi sono già rotto :-) resisto massimo un altra settimana e cmq da
oggi ho smesso di prendere le proteine in polvere: voglio farle analizzare
in un reparto dove lavoro io (ministero della sanità) per vedere che cavolo
c'è dentro.. non vorrei ritrovarmi a 40 anni con un tumore....
Ciao e grazie ancora,
Marco
Sculler
2004-09-27 16:12:39 UTC
Post by ValeNice2002
[...]
Cioè circa 80g di proteine, specialmente considerando che ci prenderai un
po' di latte, o con esse o con i cereali.
Post by ValeNice2002
- Spuntino 10.30
50 grammi di pane integrale
100 grammi di bresaola
Un'altra 30ina di grammi di proteine... e un mutuo per mangiare 1 etto al
giorno di bresaola, ma vabbè.
Post by ValeNice2002
- Pranzo ore 13.00
100 grammi di riso
220 grammi di tonno al naturale o 200 grammi di manzotin
E vai altri 50-55g di proteine

Senza continuare, si arriva a scoprire che assumi poco meno di 4 g di
proteine per kg di peso corporeo. Se le riferiamo alla massa magra può darsi
che superi i 4g, dipende come sei messo in % di grasso.

Sì, insomma, che tuo zio avesse un negozio di integratori lo capivamo anche
da soli, dai 180g di proteine in polvere al giorno (nemmeno un culturista di
quelli belli pesanti ne consuma tante). Inoltre pare che sia rimasto alle
vecchie leggende dei 4g x kg necessari ai body builder (che poi... tu non lo
sei nemmeno, no?!?).

In breve, secondo me, senza per ora valutare il tipo di approccio dietetico,
ma rimanendo su una impostazione da "dieta mediterranea", io direi di
abolire gli integratori (o un po' di proteine animali, scegli tu... fatto
sta che devi ridurre le proteine), aumentare frutta e verdura, e aumentare
anche i grassi, scegliendo olio extravergine, frutta secca oleosa come
mandorle, noci..., e preferire il pesce quando possibile.

Considera che se vorrai fare palestra 2 o 3 volte a settimana con l'intento
di crescere ti bastano circa 150-160 g di proteine (per il tuo peso), mentre
attualmente, con l'intento di mantenere la muscolatura e dimagrire, senza
attività fisica (ma ti farebbe bene farne!) puoi scendere anche a 110-120 o
meno.
Attualmente sei a più di 300. Vedi un po'... Roba da pazzi IMHO, tuo zio è
"poco preciso" come direbbe un mio amico.

Sculler, ICQ# 147722075
"Ove c'è molta luce, l'ombra è più cupa"
"Le cose che amiamo, ci modellano"
Wolfgang Goethe
Sculler
2004-09-27 16:17:32 UTC
Post by Sculler
e aumentare
anche i grassi, scegliendo olio extravergine, frutta secca oleosa come
mandorle, noci..., e preferire il pesce quando possibile.
P.S.: non perché i grassi saturi siano "velenosi"... dopo questa mia frase
non vorrei che tu ripiegassi anche su margarine e affini... sono stato
troppo precipitoso. In quel caso meglio il burro!!! (anche e soprattutto nei
biscotti e nei prodotti dolciari: meglio quelli con scritto "fatti solo con
burro").

Wolfgang Goethe
Valenice2002
2004-09-27 17:03:19 UTC
Post by Sculler
Post by ValeNice2002
[...]
no cmq niente latte: prendo entrambi con l'acqua....
Post by Sculler
Post by ValeNice2002
[...]
cavolo quanto costa... sto finendo i buoni pasto :(
Post by Sculler
Post by ValeNice2002
[...]
ovviamente no.. non so nulla... che dice questa leggenda?
Post by Sculler
[...]
concordo in pieno, e cmq anche se la frutta non è nemmeno nominata io
qualcosina tipo prugne, mele e pesche la mangio ugualmente ogni giorno....
Post by Sculler
[...]
diciamo che per ora il mio obiettivo è di perdere una decina di kg entro
giugno prossimo e di affiancare alla dieta un minimo di attività fisica.
Intanto ho preso appuntamento con una dietologa vera, solo che me lo ha
fissato per il 2 novembre....
Ciao e grazie ancora per i consigli..
Marco
Sculler
2004-09-28 17:58:11 UTC
Post by Valenice2002
invece di 90 + 90 sono 40 + 30 cmq non credo cambi molto per le vostre
considerazioni...
No, infatti.
Post by Valenice2002
ovviamente no.. non so nulla... che dice questa leggenda?
Leggenda per modo di dire, ovviamente. Nel senso che ,più spesso che oggi,
in passato si sentiva dire che per mettere su massa muscolare facendo BB ci
volessero grosse quantità di proteine, e che, per esempio, uno che assumeva
4 g di proteine x kg di peso metteva su massa più rapidamente di uno che ne
assumeva "soltanto" 2 - 2,5.

In realtà l'assunzione di quantità come 3 o 4 g di proteine per kg di peso
non è giustificata per nessuno, anche a fronte di pesanti allenamenti;
figuriamoci per un sedentario.
Post by Valenice2002
concordo in pieno, e cmq anche se la frutta non è nemmeno nominata io
qualcosina tipo prugne, mele e pesche la mangio ugualmente ogni giorno....
mangiane più di qualcosina, specialmente riguardo alla verdura.
Post by Valenice2002
[...]
Segui per ora i nostri consigli, e poi fatti prescrivere una dieta più
seria. Cmq mi raccomando, facci sapere anche che "procedimento" e che linea
ha seguito la dietologa nel prescriverti la dieta, e quale dieta ti ha
prescritto. Non te ne dimenticare...

Ciao
Sculler

Inviato da www.mynewsgate.net

Valenice2002
considerazioni...
Veleno
2004-09-27 18:09:28 UTC
Post by ValeNice2002
[...]
Io al posto tuo dato che dici di voler perdere qualche Kg comincerei con l'
andare a correre 5 giorni a settimana e a fare un po di esercizi a corpo
libero e un po di pesi per tre giorni a settimana.

Ad esempio lunedi martedì e venerdi corsa e pesi, mentre martedì e giovedì
solo corsa.

Per la corsa vedi tu, puoi anche iniziare facendo solo 10 minuti al giorno
(non strafare all' inizio che altrimenti duri poco) per poi magari dopo una
settimana passare a 20 minuti al giorno e così via fino ad arrivare a fare
40 minuti di corsa al giorno a un ritmo sostenuto (non piano piano come vedi
fare alla maggior parte della gente al parco). Magari più avanti puoi
saltare un paio di giorni a settimana per fare il sabato o la domenica
15-20Km di corsa.

Ti garantisco che in questo modo i risultati li vedrai!!

Ovviamente devi curare anche l' alimentazione, io direi che con tutto questo
sport aerobico potresti mangiare anche parecchi carboidrati, preferibilmente
riso, anche 150- 200 grammi a pasto e cerca di mangiare carne bianca, di
pollo o ancor meglio di tacchino (ha meno grassi) mangia anche i legumi
quando non mangi la carne.

Fossi in te eliminerei (io l' ho già fatto da un paio di anni) tutti i
condimenti dai i cibi, quindi niente olio nei sughi e nella verdura ecc...

Quando vai a fare la spesa guarda le tabelle nutrizionali dietro gli
alimenti e occhi ai grassi che poi sono quelli che ti si andranno a mettere
direttamente sull' addome e sui fianchi.

Magari una volta ogni 2 settimane concediti una pizza.

Per eliminare i grassi io ho cominciato in modo graduale, per fare in modo
di abituarmi e non ricominciare a mangiare in modo scorretto in giro di
poco. Ad esempio in un panino con prosciutto e formaggio togli il formaggio
e mangialo solo con il prosciutto (possibilmente cotto), in questo modo a
fine anno avrai assimilato 1 kg di grassi in meno solo eliminando una fetta
di formaggio. Anche i formaggio magri hanno alte percentuali di grassi. 100
gr di olio ne ha circa 96-98 di grassi. Bevi latte completamente scremato
(io ne bevo circa un litro al giorno a colazione con due panini)

Quindi la maggior parte dei grassi li assimilo al mattino con il latte,
qualcuno nella carne di tacchino o di pollo e per il resto non ne assimilo,
a parte quelli dei carboidrati in più che si trasformano in grassi ma che
comunque sono più semplici da smaltire.

Oppure invece di allenarti come ti ho detto io, iscriviti in una palestra di
pugilato e dopo un mesetto di che vuoi fare agonismo, allora cominceranno a
seguirti di più e a farti fare il culo.

Ciao.
Spero di esserti stato d' aiuto.

P.s. occhio alle uova, hanno molti grassi (la parte rossa)
Filippo
2004-09-27 19:16:40 UTC
Post by Veleno
[...]
Ottimo. Da sedentario a 8 allenamenti a settimana. Sovrallenamento
assicurato.
Post by Veleno
[...]
Più avanti quanto?
Post by Veleno
riso, anche 150- 200 grammi a pasto e cerca di mangiare carne bianca, di
pollo o ancor meglio di tacchino (ha meno grassi) mangia anche i legumi
quando non mangi la carne.
In pratica tu consigli di spaccarsi di allenamento per mangiare tonnellate
di carboidrati...
Post by Veleno
[...]
Scherzi o dici davvero?
Qui si gioca con la salute.
Post by Veleno
[...]
Con rilevanti produzioni di insulina....
Post by Veleno
P.s. occhio alle uova, hanno molti grassi (la parte rossa)
E magari anche qualche micronutriente fondamentale...

Scusa, ma hai mai sentito parlare di grassi essenziali?
Omega 3, Acido Arachidonico cose simili?
Ma dai, come fai seriamente a dare consigli simili che sono fuori da
qualsiasi schema nutrizionale che abbia un minimo di scientificità?

Ciao.
Veleno
2004-09-27 20:07:12 UTC
Post by Filippo
Ottimo. Da sedentario a 8 allenamenti a settimana. Sovrallenamento
assicurato.
5 allenamenti a settimana.
Post by Filippo
Più avanti quanto?
Più avanti quando non posso saperlo, dipende da quanto si farà il culo.
Per dirtene una in 3 settimane ho portato un mio amico dal fare 10 minuti al
giorno di corsa (dopo i quali non ce la faceva più) ad arrivare a fare 15 km
in 1ora e 25 minuti.
Post by Filippo
In pratica tu consigli di spaccarsi di allenamento per mangiare tonnellate
di carboidrati...
Se fai il tipo di allenamento che ti ho descritto voglio vedere come farai a
stare in piedi senza mangiare carboidrati.
Post by Filippo
Scherzi o dici davvero?
Qui si gioca con la salute.
A dire il vero non scherzo, io ho sempre fatto (o quasi prima facevo solo
pesi) sport aerobico e ho avuto bisogno di scendere parecchi kg abastanza in
fretta ( Faccio pugilato da 4 anni che ahimè dovro accantonare per qualche
anno. Mi riescrivo a scuola).
Post by Filippo
Con rilevanti produzioni di insulina....
Serve a trasformare il glucosio in lipidi
Stimola il passaggio dell'energia nelle cellule per fornire l'energia
necessaria

Fra l'altro i carbidrati anche senza fare tutta l'attivita aerobica che ho
detto io dovrebbero costituire il 50-60% dell'alimentazione giornaliera.
Quindi è normale che venga prodotta parecchia insulina.
Post by Filippo
Ma dai, come fai seriamente a dare consigli simili che sono fuori da
qualsiasi schema nutrizionale che abbia un minimo di scientificità?
Ciao.
Grazie di aver dato il tuo parere.

Ciao ciao.
GP
2004-09-27 20:32:49 UTC
Post by Veleno
Fra l'altro i carbidrati anche senza fare tutta l'attivita aerobica che ho
detto io dovrebbero costituire il 50-60% dell'alimentazione giornaliera.
e magari a colpi di pane e pasta....
http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/pyramids.html

...e sei sicuro che queste percentuali siano considerate corrette da tutti?

In questo ng una buona parte dei partecipanti la pensa diversamente
e ama sentirsi dare delle motivazioni a queste affermazioni...

Ciao!
Gianni
Sculler
2004-09-28 17:13:43 UTC
Post by Veleno
Mi riescrivo a scuola).
Scelta saggia.
Post by Veleno
Post by Filippo
Con rilevanti produzioni di insulina....
Serve a trasformare il glucosio in lipidi
Ecco, appunto. Direi che quasi già basta. Come vedi, se non inserisci nessun
grasso o molto poco, e li sostituisci con i carbo, avrai alti livelli di
insulina, e a meno di non fare una dieta da fame sarà dura perdere grasso
corporeo, perché da una parte lo devi consumare, e da una parte l'insulina
lo "rimpingua" con i troppi glucidi che mangi, che, come hai scritto tu
stesso, vengono trasformati in lipidi.
Le diete che puntano a mangiare tutto light e scondito in genere fanno patire
una fame bestia per ottenere risultati modesti. Non è che non si dimagrisce;
è che si deve faticare il triplo rispetto ad una dieta più bilanciata, ed
inoltre non fa nemmeno bene alla salute (anche i grassi servono!!!!!! non si
perde grasso non mangiandone!!!!!).

GrandePino
2004-09-27 19:07:02 UTC
Troppe proteine per non essere un bodybuilder (e anche per esserlo secondo
me).
Gli integratori non ti faranno venire un tumore probabilmente, ma costano un
botto e non ti servono.
Aggiungi pure a cuor leggero qualche grasso in più e non fissarti sul sempre
e solo riso, anche se pasta, pane, dolci e patate vanno segati tremendamente
(non eliminati del tutto, ma segati di molto, non mangiarli tutti i giorni e
comunque pochi).
GRAVISSIMA MANCANZA: vegetali e frutta freschi!
Fai attività fisica quotidianamente.