che ne pensate?
Vittorix
2005-06-22 05:33:48 UTC
ho conosciuto un amico che mi parlava di sostanze acide-alcaline e come
da questo possa dipendere tutta la nostra salute e le malattie.
sono un po' scettico e ho fatta una ricerca.
ho pensato di discuterne insieme.
vi riporto l'articolo, lo trovate per intero alla pagina:
http://mywebpages.comcast.net/ldeamicis321/071pH.html

====================
Una guida facile alla salute

Ecco qua il segreto alla buona salute: Troppo acido produce dolore. Il
vostro corpo deve convertire tutto il vostro cibo in una soluzione
salata o alcalina, prima che voi possiate assimilare ed usare le
sostanze nutrienti. Il vostro sangue deve essere alcalino, perché se il
sangue diventa troppo acido, morirete, il che annulla la vostra garanzia
sulla vita. Che cosa crea una condizione acida nel vostro corpo? Stress,
cibi acidi e grandi quantità di sali minerali acidi, specialmente lo
zolfo e il cloro! Che cosa genera una condizione alcalina nel vostro
corpo? Rilassamento, gioia, alimenti alcalini e la consumazione di
grandi quantità di minerali alcalini: calcio, magnesio, sodio e potassio
in una forma facilmente assorbibile!

Esistono problemi di salute che non siano causati, o vengano peggiorati,
da uno stato acido? No! Per qualunque grosso problema di salute -
cancro, malattia di cuore, diabete, artrite, problemi digestivi, stress
nervoso e così via - l'eccesso di acidi causato da squilibri minerali è
la causa diretta o un importante fattore contribuente. Persino gli
incidenti sono resi più seri in un ambiente acido. Come sappiamo questo?
Dai periodi antichi, quando una persona corregge il proprio equilibrio
alcalino-acido, tutte queste circostanze migliorano, il più delle volte
drammaticamente. Che coincidenza stupefacente!
Se mantenete alte le vostre riserve di minerali alcalini e limitate gli
alimenti che producono acidi, migliorerete la vostra salute generale,
avrete meno dolore e più energia. Aggiungete alcune abitudini nel vostro
stile di vita che promuovono la felicità e l'amministrazione ragionevole
dello stress, e scoprirete che potete godere di buona salute invece che
di sofferenze dovute alla malattia. Come potete conoscere il vostro
equilibrio alcalino e acido? Testando il pH (il potenziale di idrogeno)
della vostra saliva!
[...]
Vittorix
Enrico C
2005-06-22 11:34:34 UTC
On Tue, 21 Jun 2005 23:33:48 -0600, Vittorix wrote in
Post by Vittorix
[...]
Non ho neanch'io certezze in proposito. Cmq, mi pare che gli alimenti
"alcalinizzanti", quindi favorevoli secondo quella teoria, sono per esempio
la maggior parte dei frutti e delle verdure, che introdurrei in buone dosi
anche per altri motivi.
In pratica, se il consiglio è "mangiate più frutta e verdura", ben venga!
:)
Vittorix
2005-06-22 18:37:12 UTC
Post by Enrico C
Post by Vittorix
[...]
nel link trovi un elenco delle varie sostanze divise per le due
categorie
Post by Enrico C
In pratica, se il consiglio è "mangiate più frutta e verdura", ben
venga! :)
questo di sicuro. ma vorrei capire quanto c'è di reale in tutto ciò.
sono arrivati a dirmi che l'aceto di mele è alcalino, e mi sono
insospettato...
Vittorix
Enrico C
2005-06-22 18:38:39 UTC
On Wed, 22 Jun 2005 12:37:12 -0600, Vittorix wrote in
Post by Vittorix
Post by Enrico C
Post by Vittorix
[...]
Tieni conto, cmq, che l'ipotizzato effetto acidificante o alcalinizzante
può essere più o meno intenso, e alcuni alimenti (es. il latte) pur essendo
nell'elenco dei cibi "acidificanti", hanno effetto solo leggermente
acidificante, quasi neutro (se non ricordo male discorsi che erano stati
fatti sul newsgroup).
Post by Vittorix
Post by Enrico C
In pratica, se il consiglio è "mangiate più frutta e verdura", ben
venga! :)
questo di sicuro. ma vorrei capire quanto c'è di reale in tutto ciò.
[...]

Non lo so. Cmq, ecco un'opinione scettica sull'argomento

http://www.quackwatch.org/01QuackeryRelatedTopics/DSH/coral2.html

Acid/Alkaline Theory of Disease Is Nonsense
Gabe Mirkin, M.D.

Have you seen advertisements for products such as coral calcium or alkaline
water that are supposed to neutralize acid in your bloodstream? Taking
calcium or drinking alkaline water does not affect blood acidity. Anyone
who tells you that certain foods or supplements make your stomach or blood
acidic does not understand nutrition.

You should not believe that it matters whether foods are acidic or
alkaline, because no foods change the acidity of anything in your body
except your urine. Your stomach is so acidic that no food can change its
acidity. Citrus fruits, vinegar, and vitamins such as ascorbic acid or
folic acid do not change the acidity of your stomach or your bloodstream.
An entire bottle of calcium pills or antacids would not change the acidity
of your stomach for more than a few minutes.

All foods that leave your stomach are acidic. Then they enter your
intestines where secretions from your pancreas neutralize the stomach
acids. So no matter what you eat, the food in stomach is acidic and the
food in the intestines is alkaline.

You cannot change the acidity of any part of your body except your urine.
Your bloodstream and organs control acidity in a very narrow range.
Anything that changed acidity in your body would make you very sick and
could even kill you. Promoters of these products claim that cancer cells
cannot live in an alkaline environment and that is true, but neither can
any of the other cells in your body.

All chemical reactions in your body are started by chemicals called
enzymes. For example, if you convert chemical A to chemical B and release
energy, enzymes must start these reactions. All enzymes function in a very
narrow range of acidity. (The degree of acidity or alkalinity is expressed
as "pH."). If your blood changes its acidity or alkalinity for any reason,
it is quickly changed back to the normal pH or these enzymes would not
function and the necessary chemical reactions would not proceed in your
body.

For example, when you hold your breath, carbon dioxide accumulates in your
bloodstream very rapidly and your blood turns acidic, and you will become
uncomfortable or even pass out. This forces you to start breathing again
immediately, and the pH returns to normal. If your kidneys are damaged and
cannot regulate the acidity of your bloodstream, chemical reactions stop,
poisons accumulate in your bloodstream, and you can die.

Certain foods can leave end-products called ash that can make your urine
acid or alkaline, but urine is the only body fluid that can have its
acidity changed by food or supplements. ALKALINE-ASH FOODS include fresh
fruit and raw vegetables. ACID-ASH FOODS include ALL ANIMAL PRODUCTS, whole
grains, beans and other seeds. These foods can change the acidity of your
urine, but that's irrelevant since your urine is contained in your bladder
and does not affect the pH of any other part of your body.

When you take in more protein than your body needs, your body cannot store
it, so the excess amino acids are converted to organic acids that would
acidify your blood. But your blood never becomes acidic because as soon as
the proteins are converted to organic acids, calcium leaves your bones to
neutralize the acid and prevent any change in pH. Because of this, many
scientists think that taking in too much protein may weaken bones to cause
osteoporosis.

Cranberries have been shown to help prevent recurrent urinary tract
infections, but not because of their acidity. They contain chemicals that
prevent bacteria from sticking to urinary tract cells.

Taking calcium supplements or drinking alkaline water will not change the
pH of your blood. If you hear someone say that your body is too acidic and
you should use their product to make it more alkaline, you would be wise
not to believe anything else the person tells you.

________________

Dr. Mirkin is an associate clinical professor of pediatrics at Georgetown
University School of Medicine and is board-certified in four specialties:
allergy and immunology; sports medicine; pediatrics; and pediatric
immunology. He practices medicine in Kensington, Maryland; produces and
hosts a syndicated radio that can be heard online; publishes a monthly
newsletter (The Mirkin Report); and has written books on sportsmedicine,
weight control, and low-fat eating. His Web site contains reports on
hundreds of topics.
Vittorix
2005-06-23 09:48:36 UTC
Post by Enrico C
Non lo so. Cmq, ecco un'opinione scettica sull'argomento
http://www.quackwatch.org/01QuackeryRelatedTopics/DSH/coral2.html
magnifica segnalazione, grazie

e c'è anche l'altro link relativo, le due teorie vanno assieme, sul
calcio corallino
http://www.quackwatch.org/01QuackeryRelatedTopics/DSH/coral.html
Vittorix
Teopas
2005-06-22 13:51:24 UTC
Post by Vittorix
ho conosciuto un amico che mi parlava di sostanze acide-alcaline e come
da questo possa dipendere tutta la nostra salute e le malattie.
sono un po' scettico e ho fatta una ricerca.
ho pensato di discuterne insieme.
---cut---

la questione acido-alcalino nn è una novità. ormai è stato provato che un'
eccessiva acidità nella dieta è deleteria, di sicuro. sfortunatamente,
spesso le cose più buone, nn sono alcaline:-)
cmq, se vuoi approfondire, cerca PRAL e vedrai che salta fuori parecchio, se
nn sbaglio anche su questo ng.

ciao
teopas
Vittorix
2005-06-22 18:38:00 UTC
Post by Teopas
[...]
grazie della risposta.
tra le varie discussioni s'era arrivato a delle considerazioni valide?
Vittorix
Teopas
2005-06-23 12:02:28 UTC
Post by Vittorix
Post by Teopas
[...]
guarda, nn so se ci si era arrivati qui sopra, però la conclusione
unanimemente (o quasi) accettata era che una dieta acidificante comporta:

-perdita di calcio compensata dal calcio osseo;
-bilancio del nitrogeno negativo con conseguente uso della glutammina
contenuta nei muscoli per ristabilire la situazione;
-attività dell' IGF1 diminuita;
-leggero ipotiroidismo;
-alta produzione di cortisolo.

cmq, col PRAL puoi calcolare il carico acido o basico di un pasto o alimento
e decidere come comportarti di conseguenza. con una piccola ricerca di
sicuro troverai una tabella con i diversi cibi e i rispettivi PRAL.
brevemente:
alimenti proteici (carne, pesce e formaggi) sono acidificanti (in maniera
diversa però);
latte è praticamente neutro.
frutta e verdura sono alcalini (anche qui a diversi livelli).
cereali: acidificanti
legumi: scarsamente acidificanti o addirittura leggermente alcalini come i
fagiolini.
grassi sono praticamente neutri.
acqua, caffè, tè e vino sono leggermente alcalini.

ciao
teopas
Vittorix
2005-06-23 16:17:40 UTC
Post by Teopas
[...]
ok, e la base scientifica di tutto questo qual'è?
cosa rispondi alle opposizioni?
http://www.quackwatch.org/01QuackeryRelatedTopics/DSH/coral2.html
Vittorix
Teopas
2005-06-24 10:16:56 UTC
Post by Vittorix
Post by Teopas
[...]
vedi post in risposta a enricoC + sotto.

ciao
teopas
Enrico C
2005-06-23 18:50:26 UTC
On Thu, 23 Jun 2005 12:02:28 GMT, Teopas wrote in
<news:oxxue.33492$***@news3.tin.it> on it.salute.alimentazione :
[...]
Post by Teopas
nitrogeno
azoto :)
Teopas
2005-06-24 10:18:08 UTC
Post by Enrico C
On Thu, 23 Jun 2005 12:02:28 GMT, Teopas wrote in
[...]
Post by Teopas
nitrogeno
azoto :)
ooops:-) hai ragione... a mia parziale discolpa il fatto che è un continuo
pensare e leggere in inglese e quindi poi italianizzo:-)

ciao
teopas
Enrico C
2005-06-22 18:39:25 UTC
On Wed, 22 Jun 2005 13:51:24 GMT, Teopas wrote in
Post by Teopas
la questione acido-alcalino nn è una novità. ormai è stato provato che un'
eccessiva acidità nella dieta è deleteria, di sicuro. sfortunatamente,
Avresti qualche riferimento su tali prove?
Teopas
2005-06-23 11:52:52 UTC