ricariche di carbo
piccina
2003-10-09 11:39:39 UTC
Ciao a tutti. Allora da dove cominciamo?

La mia dieta low carb va alla grande, i risultati si vedono e senza
sofferenze. Anzi faccio fatica a raggiungere le 1200-1400 calorie al giorno.

Ultimamente sto praticamente seguendo la dieta metabolica (con qualche
modifica, si per i 30 gr di carbo al giorno, ma con proteine e grassi mi
regolo io).

Ma una cosa che non ho capito e' questa: si parla di grandi ricariche di
carbo nei w.e. Ma quanto grandi? Devo seguire la mia fame e basta? E se dopo
ho degli sbalzi e attacchi di fame? E se ri-divento dipendente da carbo? Io
sto benissimo così devo proprio reintrodurre i carbo nei w.e.? Credo proprio
di si, considerando che faccio x settimana 1 ora di step + 1 ora di
hydrobike + 1 ora di tonificazione. La mia paura + grossa e' quella di non
riuscire piu' a fare a meno dei carbo (l'insulina che "diventa matta").

Grazie piccina
Xlater
2003-10-09 12:51:58 UTC
Post by piccina
La mia dieta low carb va alla grande, i risultati si vedono e senza
sofferenze. Anzi faccio fatica a raggiungere le 1200-1400 calorie al giorno.
Bene! Perché non fai qualche numero (peso, misure, taglie perse,
cose così...)?
Post by piccina
[...]
Tieni presente che per quanto la Metabolica sia destinata al pubblico
generale, De Pasquale viene dal mondo dei pesi quindi per
"distorsione professionale" è probabile che quando scriva abbia
comunque in mente il topo da palestra, anche se non agonista.
Quindi bisogna tarare le "grandi ricariche" di cui parla al caso
specifico.

D'altronde ci sono buone ragioni per fare comunque degli "sgarri"
programmati al regime low-carb, soprattutto per non rischiare di
perdere la capacità di saper gestire un pasto high carb.
Secondo me potresti provare a introdurre un piattino di pasta in uno
dei due pasti del weekend, e vedere come reagisci.

Se prendi peso non ti spaventare: è normale effetto di ritenzione
idrica del glicogeno. Ti dovresti vedere più soda, davanti allo
specchio, anche se hai ripreso qualche etto.

Poi pian piano tarare la giusta quantità di carbo da ricarica.

Tienici informati! :-)

Xlater
piccina
2003-10-09 17:38:12 UTC
Post by Xlater
Post by piccina
[...]
Allora: per quanto riguarda il peso sono a -5 kg in meno di un mese, il peso
scende vertiginosamente, ma se andando avanti perdo + di 1 kg a settimana
aumento qualcosa. E' merito anche dell'attivita' fisica. Le lezioni di
hydrobike sono qualcosa di fantastico!
Purtroppo non mi sono misurata prima di mettermi a dieta ma i miei pantaloni
notano la differenza.
Post by Xlater
Secondo me potresti provare a introdurre un piattino di pasta in uno
dei due pasti del weekend, e vedere come reagisci.
Dai allora mi mangio una pizza e tolgo il bordo :-9
Post by Xlater
Tienici informati! :-)
Contaci :-)
Akillez
2003-10-10 16:46:47 UTC
Mizzica io quando facevo la ketogenica mi toccava fare la ricarica solo la
domenica perchè quando ricaricavo i carbo, non riuscivo + a smettere di
ricaricare da quanto ero euforico. Il bello è che ricaricavo pesantemente
con gelati,riso,nutella,pane,marmellata e varie. Arrivavo la sera mi sentivo
male da quanti carbo mangiavo!!

P.s. cmq leggendo da qualche parte su internet ho trovato questo link,
guarda se può esserti d'aiuto:

http://www.olympian.it/tm/49_3.cfm
Post by piccina
Post by Xlater
Secondo me potresti provare a introdurre un piattino di pasta in uno
dei due pasti del weekend, e vedere come reagisci.
Dai allora mi mangio una pizza e tolgo il bordo :-9
Post by Xlater
Tienici informati! :-)
Contaci :-)
piccina
2003-10-11 13:16:59 UTC
grazie! Vado subito a leggerlo :-)
MARA
2003-10-12 05:56:23 UTC
Post by Akillez
[...]
Spero che tu non le faccia piu', 'ste ricariche con calorie infinite per me
non hanno senso.

Akillez
2003-10-12 12:39:10 UTC
Ma io non faccio proprio più la ketogenica!!
Sul mio
corpo per dimagrire funzionano molto meglio i carboidrati!

Le ricarica nonostante fosse infinata non mi faceva ingrassare manco di un
grammo!

bye bye
MARA
2003-10-13 10:06:18 UTC
Post by Akillez
Ma io non faccio proprio più la ketogenica!!
Sul mio
corpo per dimagrire funzionano molto meglio i carboidrati!
A me lo dici?=)

Massimo B.
2003-10-13 11:02:51 UTC
Post by Akillez
Ma io non faccio proprio più la ketogenica!!
Sul mio
corpo per dimagrire funzionano molto meglio i carboidrati!
La CKD prevede meno di 30 gr. di carbo, quindi cosa significa quello che hai
scritto? Significa che per te funzionano meglio 50 gr?, 80-100gr?, un
approccio "similzona", la dieta della "sora Lella"? [:-)]

Ci sono ossidatori di grassi migliori di altri, e questo bisognerebbe
tenerne conto per trovare la dose minima ideale quando si cerca di smaltire
il grasso in eccesso. Io per esempio, quando seguivo seriamente la CKD stile
"Bodyopus", potevo tranquillamente stare sotto i 15-20 gr al giorno.
Post by Akillez
Le ricarica nonostante fosse infinata non mi faceva ingrassare manco di un
grammo!
Dipende da molto fattori. In primo luogo dal tempo totale di ricarica!

Ciao!!!

Massimo