tè verde e DHT
Grande Pino
2005-04-13 15:54:33 UTC
Spulciando con Google proprio i post di questo NG ho letto che qualcuno
parlava (anni fa) delle proprietà del tè verde, in particolare a livello
ormonale.
Mi pare di aver capito che qualcuno diceva che il tè verde favorisce la
conversione di testosterone in DHT il che se da una parte significherebbe un
miglioramento per quanto riguarda i capelli e la pelle da un'altro punto di
vista significherebbe una perdita di libido e di funzioni sessuali
(erezione, produzione spermatica).... così mi è parso di capire, ma poi
documentandomi mi è venuto il sospetto che non dovrebbe forse essere il
contrario? (dht alto=migliorate funzioni sessuali).
Qualcuno sa chiarirmi questa faccenda?
toccalenuvole
2005-04-14 09:19:37 UTC
Post by Grande Pino
[...]
Il testosterone non deve essere convertito in DHT per avere il
miglioramento che dici. Le catechine del tè verde hanno una certa azione
inibitoria. Ma puoi agire in molti modi, ad esempio assumendo acidi
grassi insaturi, o potresti prendere anche la serenoa repens di cui
sotto per bloccare il 5-alfa-reduttasi e quindi ridurre il DHT (ma
niente niente siete la stessa persona? :)).
La perdita di libido comunque non dovresti averla in maniera sensibile
se non dopo lunghe terapie farmacologiche, ed è un po' da sperimentare,
la cosa è soggettiva.
--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

° Toccalenuvole °

Linux Registered User #341092
icq #281671145

La mente è un televisore con migliaia di canali.
Scelgo un mondo tranquillo e calmo per rinnovare
sempre la mia gioia.
(Thich Nhat Hanh)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Grande Pino
2005-04-14 10:18:15 UTC
Post by toccalenuvole
Il testosterone non deve essere convertito in DHT per avere il
miglioramento che dici.
Cioè riferito ai capelli? O alla libido... no perchè per fortuna non ho
problemi in nessuno dei due sensi, ma siccome in vista del periodo estivo e
dell'inizio della fase di definizione negli allenamenti sto accingendomi ad
assumere quantità notevoli di te' verde non vorrei avere controindicazioni
^_____^ (e non mi riferisco ai capelli :-)), capisco che in ogni caso si
tratta di te, non di un farmaco e quindi che in ogni caso gli effetti
sarebbero più teorici che pratici, ma comunque mi piace essere cosciente
delle cose che faccio e capire certi meccanismi.
Trovo dunque scritto: Il tè verde ha effetti antiandrogeni se si assume per
via sistemica, infatti bloccherebbe l'alfa reduttasi del testosterone, il
recettore citosilico del DHT (circa il 50%), nonchè il recettore citosilico
degli estrogeni.
5-alfa-reduttasi è l'enzima che trasforma il testosterone in DHT, livelli
elevati di DHT sono tra i frequenti responsabili della calvizie e
dell'acne... giusto?
Quindi credo che riassumendo all'osso (sempre per farsi un po' di seghe
mentali) si possa dire che il te' verde, può aiutare in caso di calvizie?
Ora però, quello che non mi è chiaro è il rapporto tra DHT e libido/funzioni
sessuali... ovvero non sarebbe logico pensare...[meno DHT]=[più
testosterone]=[più libido]? (visto che sembra, il DHT abbia nessuna
influenza sul desiderio sessuale, o è su questo che mi sbaglio?).
Perchè invece in un vecchio post di Calimero dell'anno scorso, proprio su
questo NG trovo scritto:

"elimina totalmente (se ne fai uso) l'utilizzo di depressori dell'enzima di
conversione del testosterone in DHT
(tè verde ed i suoi estratti, saw palmetto, propecia). Il DHT è
importantissimo per la differenziazione sessuale e per una corretta
"gestione" della libido. Questi integratori e farmaci (propecia) sono dei
veri e proprio "castratori", ed inoltre lavorano a livello dei ricettori per
gli androgeni contrastando lo sviluppo della massa muscolare. Un po' di
brufoli in più o qualche capello in meno valgono ben bene un'attività e
desiderio sessuali intatti."
Post by toccalenuvole
(ma
niente niente siete la stessa persona? :)).
Io e chi?

Grazie mille delle risposte!
Ciborio
2005-04-14 18:19:10 UTC
Post by Grande Pino
Un po' di
brufoli in più o qualche capello in meno valgono ben bene un'attività e
desiderio sessuali intatti."
con un pò di brufoli in più e qualche capello in meno, un'attività
sessuale non ce l'hai proprio :-)
Grande Pino
2005-04-14 18:46:50 UTC
Post by Ciborio
Post by Grande Pino
[...]
Veramente non l'ho scritto io... ho quotato il messaggio di un po' di tempo
fa... ovviamente si spera che il proprio sistema endocrino "regga" e non
vengano fuori effetti collaterali spiacevoli.
Ciborio
2005-04-14 19:41:27 UTC
si avevo capito ;)
toccalenuvole
2005-04-14 20:09:05 UTC
Post by Grande Pino
Post by toccalenuvole
Il testosterone non deve essere convertito in DHT per avere il
miglioramento che dici.
Cioè riferito ai capelli? O alla libido...
+ tè verde = - DHT
- DHT = + capelli + uccello moscio

:)

ps: però per il calo del desiderio ci sarebbe da considerare anche
l'effetto lievemente eccitante sul SNC della teofillina...insomma meno
pugnette mentali e più fatti :)
--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Grande Pino
2005-04-15 09:41:47 UTC
Post by toccalenuvole
+ tè verde = - DHT
- DHT = + capelli + uccello moscio
:)
GRANDEEEEEE!!!! Mi inchino!!!! ^_____^
Eu Man
2005-04-15 09:54:18 UTC
Okkio però! davanti ad uno che dice di passare ai fatti, inchinati senza
dargli le spalle!!

:-)

Non ho resistito!

Davide.
Grande Pino
2005-04-15 14:23:31 UTC
LOL!
Enorme
2005-04-15 16:35:15 UTC
Post by toccalenuvole
[...]
Ma hai qualche studio significativo per affermare questo?

Cioè stai dicendo che con *quantità umane di tè verde* (diciamo un litro
al giorno per stare abbondanti) altereresti l'equilibrio ormonale in
maniera significativa??

ciao!!!
toccalenuvole
2005-04-15 18:19:58 UTC
Post by Enorme
Post by toccalenuvole
[...]
ma le hai viste le faccine? :)
Comunque che ci sia l'effetto è vero, che sia significato non so, dovrei
studiarmi un po' la questione, non ho dati sotto mano.
--