Analisi del sangue (2) e AUGURI
Marcello C.
2003-12-24 10:04:51 UTC
Eccoci qua,
finalmente mi sono ricordato di portare gli esami e così li posto:

Esame Risultato Riferimento
Transaminasi ALT 30 7-67
Transaminasi AST 23 5-45
Glicemia 81 65-110
Colesterolo totale 163 100-230
Trigliceridi 55 50-200
Creatinina 0,90 0,6-1,5
Urea 37 15-46
Protidemia totale 7,30 6,4-8,75

Altri valori non indicativi dell'alimentazione non li ho indicati.
Zuccheri, grassi, proteine e funzionalità di fegato e reni sono OK.
So che come esami cmq se ne potevano fare altri ma come donatore purtroppo
fanno solo questi (ad es. dividere il colosterolo tra HDL-LDL).
Da notare che avevo voluto fare un "esperimento": nei giorni precedenti il
prelievo
ho fatto scorpacciate di crema al mascarpone, cotechino, lardo, burro e
marmellata,
cioccolata a go-go... insomma tutta roba "sana" :-). Pochi carbo e molte
proteine e
grassi di tutti i tipi (meno che i soliti idrogenati)... Rispetto gli esami
precedenti sono
solo saliti un po' trigliceridi e colesterolo (erano 45 e 154).
CMQ a parte l'alimentazione devo dire che mi muovo abbastanza (pesi
3-4volte/sett,
e purtoppo ultimamento molto poco nuoto, corsa, e spinning).
Avendo aumentato i pesi, recentemente ho caricato ulteriormente le proteine
(tonno
come spuntino a metà mattina e pomeriggio frullato di proteine oltre quelle
ingerite ai
pasti e a colazione). Vedremo l'effetto che fa!
Purtroppo nella pausa natalizia tutta la routine é saltata... ma riprenderà
presto!
A proposito, colgo l'occasione per fare gli AUGURI A TUTTO L'NG!!!!
Una calorosa stretta di mano a tutti i maschietti, e un bacio a tutte le
donzelle!
All'anno prossimo.
BYE
Marcello
Hornet
2003-12-25 10:56:26 UTC
Post by Marcello C.
Eccoci qua,
Esame Risultato Riferimento
Transaminasi ALT 30 7-67
Transaminasi AST 23 5-45
Glicemia 81 65-110
Colesterolo totale 163 100-230
il solo "colesterolo totale" non è indicativo, dovevi riportare anche le HDL
Post by Marcello C.
Trigliceridi 55 50-200
Creatinina 0,90 0,6-1,5
Urea 37 15-46
Protidemia totale 7,30 6,4-8,75
Che dire... sono valori di una persona sana!
Post by Marcello C.
So che come esami cmq se ne potevano fare altri ma come donatore purtroppo
fanno solo questi (ad es. dividere il colosterolo tra HDL-LDL).
ah, ecco perché..
Post by Marcello C.
[...]
Ok i valori non sono alterati, ma la bilancia cosa ha sentenziato? :-)
Post by Marcello C.
[...]
Hai fatto il conteggio dei grammi di proteine ingerite al giorno?
Prendere un frullato proteico senza aver prima calcolato le quota derivata
dagli alimenti, NON HA SENSO*!
(*leggi: soldi buttati e inutile sovraccarico renale)
Marcello C.
2003-12-25 21:38:03 UTC
Post by Hornet
Eccoci qua,
Post by Marcello C.
Trigliceridi 55 50-200
Creatinina 0,90 0,6-1,5
Urea 37 15-46
Protidemia totale 7,30 6,4-8,75
Che dire... sono valori di una persona sana!
Esatto! :-)
Post by Hornet
Post by Marcello C.
So che come esami cmq se ne potevano fare altri ma come donatore purtroppo
fanno solo questi (ad es. dividere il colosterolo tra HDL-LDL).
ah, ecco perché..
Già... :-(
Post by Hornet
Post by Marcello C.
[...]
Effetivamente sono salito un po', ma fisicamente mi vedo molto bene (sto
mettemdo sopratutto
massa muscolare presumo :-);
anche la massa grassa é salita; la bilancia impedenziometrica é passata dal
22 al 25%;
non mi fido però del valore assoluto, io la uso solo per le variazioni.
Attualmente non mi interessa più di tanto questo dato, comincerò a "pormi il
problema"
da aprile-maggio... (vedi "definizione").
Post by Marcello C.
[...]
Sei sicuro? Ho cominciato da poco più di un mesetto e i risultati sono per
me
più che buoni; La combinazione di pesi+proteine mi ha anche trasformato in
una
"stufa umana": devo avere un metabolismo da paura (ho sempre un caldo
"della Madonna"); in ufficio ho abbassaato il termosifone fino a 16°; solo a
questa temperatura sto bene. A casa mia moglie sta bene solo con 22°C e
io schiatto di caldo!!!!
Le proteine funzionano anche come "combustibile energetico"?
Presumo di si...
BYE
Marcello.
Hornet
2003-12-26 13:52:10 UTC
Post by Marcello C.
anche la massa grassa é salita; la bilancia impedenziometrica é passata dal
22 al 25%;
non mi fido però del valore assoluto, io la uso solo per le variazioni.
No infatti, basarsi sull'attendibilità del valore assuluto non ti serve a
nulla, l'unico progresso veramente importante sta nell'abbassare la
percentuale nel corso del tempo.
Post by Marcello C.
Sei sicuro? Ho cominciato da poco più di un mesetto e i risultati sono per
me
più che buoni;
Non metto in dubbio il fatto che tu stia notando dei risultati, affermo solo
con certezza che l'integrazione proteica che va oltre il tuo fabbisogno ha
solo degli svantaggi.
Al momento non esiste un comune accordo su quello che deve essere il
fabbisogno proteico dello sportivo e probabilmente non ci sarà mai vista la
variabilità delle attività e del metabolismo individuale.
Le "filosofie" vanno dagli 0,8-1,1 ai 2-2,2 grammi per chilo di *massa
magra*, quote fino a 3-4g servono solo ai bombati.
Documentati personalmente sull'argomento e trova una quota che TU ritieni
giusta per il tuo fabbisogno, poi conta le proteine che assumi con la
normale dieta e, solo se non ci arrivi, per motivi prettamente pratici puoi
prevedere l'integrazione.
Post by Marcello C.
Le proteine funzionano anche come "combustibile energetico"?
Presumo di si...
Presumi bene (vedi ciclo alanina-glucosio)

Hornet
Marcello C.
2003-12-30 10:50:02 UTC
Eccomi qua, dopo tre giorni devastanti di montagna sono tornato :-(
Post by Marcello C.
[...]
Confermo
Post by Hornet
Post by Marcello C.
[...]
Hai ragione, non ho fatto alcun conto ma farò in fretta (leggerò le
etichette).
So (quasi) per certo che comunque per assumere quote importanti di proteine
bisogna ingozzarsi di bistecche, prosciutto e uova, e a conti fatti un
barattolo di
proteine praticamente é a buon mercato.
CMQ non penso di esagerare.
Post by Hornet
Post by Marcello C.
Le proteine funzionano anche come "combustibile energetico"?
Presumo di si...
Presumi bene (vedi ciclo alanina-glucosio)
Proverò a fare una ricerca con google. Semmai ti chiederò lumi.
Post by Hornet
Hornet
BYE
Marcello
Marcello C.
2003-12-30 14:33:47 UTC
CUT
Post by Hornet
[...]
Post by Hornet
prevedere l'integrazione.
Allora, dato che ho trovato gli stessi tuoi riferimenti (valori oscillanti
tra .8 e
2.2gr per chilo di *massa magra*, ho calcolato che ingerisco circa 100-120gr
di proteine al giorno. La mia massa magra dovrebbe essere di 61kg, pertanto
sto ingerendo da 1.6 a 2 gr di proteine al giorno, quindi valori tutto
sommato
"normali". Senza integrazione, e facendo una colazione normale sono a
circa 0,9-1,1 gr di proteine al giorno.

CUT
Post by Marcello C.
Post by Hornet
Post by Marcello C.
Le proteine funzionano anche come "combustibile energetico"?
Presumo di si...
Presumi bene (vedi ciclo alanina-glucosio)
Proverò a fare una ricerca con google. Semmai ti chiederò lumi.
Ho trovato delle osservazioni sul sempreverde sito di Albanesi.
Interessante. Ho trovato altri siti, piano piano ne leggerò alcuni.
Post by Marcello C.
Post by Hornet
Hornet
Grazie degli spunti!