Digiuno : salutare o dannoso ?
Lepka
2005-05-14 10:54:21 UTC
salve,
sento spesso parlare del digiuno come di un mezzo per disintossicare
l'organismo e riacquistare salute....secondo voi e' davvero saggio restare
per giorni senza cibo bevendo solamente acqua ?...
Mirko77
2005-05-14 10:57:43 UTC
Post by Lepka
[...]
Ti privi di sostanza nutritive fondamentali.
L'uomo non e` del tutto colpevole, poiche' non ha cominciato la
storia; ne' del tutto innocente, poiche' la continua.
(Camus, "L'uomo in rivolta")

''Non ho mai certezze, solo dubbi e nelle mie canzoni faccio solo domande''
(V.Rossi)
Lepka
2005-05-14 10:59:37 UTC
Post by Mirko77
Ti privi di sostanza nutritive fondamentali.
Su un sito in rete leggevo che con il digiuno ci si disintossica dai
farmaci assunti, dai metalli pesanti, da tutto cio' che ha inquinato
l'organismo e percio' nei primi giorni si sta parecchio male, ma e' buon
segno. (a me sembra una gran cazzata, voi che ne pensate ?)
2005-05-14 11:02:28 UTC
Post by Lepka
[...]
Nei primi giorni? Perchè quanto dovrebbe durare?
Post by Lepka
(a me sembra una gran cazzata, voi che ne pensate ?)
Grandissima cazzata? Sono ben altri i modi per disintossicarsi. Primo non
intossicarsi!
Fatina_degli_Elfi
2005-05-14 11:13:24 UTC
Post by Lepka
[...]
Che è senza dubbio una grandissima cazzata, made in Patacconia
Non mi stancherò mai di ripetere che in fatto medico e di salute in genere
internet è piena di spazzatura.
Ma i pesci, come al solito, abboccano facilmente.
--
qualunque sia la tua opinione, prima informati:
http://www.lucacoscioni.it/referendum_fecondazione_assistita?q=node/2108

"Per quel che mi riguarda sei un continente obliato.
Per quel che ho visto in fondo mi è piaciuto."

M.Kuntz da *La canzone che scrivo per te*
Lorenzo®
2005-05-14 11:58:42 UTC
Post by Lepka
[...]
Cazzata e ti spiego il perchè:

Dai farmaci ti disintossichi bevendo acqua in quanto la maggior parte
si eliminano attravesro i reni.
Dai tossici liposolubili invece (ce ne sono una marea) ottieni un effetto
contrario, un calo rapido
di peso comporta la messa in circolo di tutti i tossici accumulati
nell'adipe,
percui invece che disintossicarti ti intossichi!
Senza contare il catabolismo proteico.
Lorenzo R.

http://www.ildietista.it
Ænorme
2005-05-14 16:12:43 UTC
Post by Lorenzo®
di peso comporta la messa in circolo di tutti i tossici accumulati
nell'adipe,
quindi chi non sgrassa le bistecche o il prosciutto prima di mangiarlo,
rischia di assumere un po' di farmaci "compresi nel prezzo"?

ciao!!!
Lorenzo®
2005-05-15 23:06:57 UTC
Post by Ænorme
quindi chi non sgrassa le bistecche o il prosciutto prima di mangiarlo,
rischia di assumere un po' di farmaci "compresi nel prezzo"?
In teoria non dovrebbero essere presenti, ma si parla di teoria,
ci sono alcuni validi studi che sembrano correlare l'inizio sempre
più precoce del menarca agli ormoni della carne.

Poi un aspetto un pò più macabro, sembra che ci sia necessità di esumare
i morti sempre più tardi, in quanto a causa di conservanti vari che
assumiamo i
cadaveri decompongono molto più lentamente...
Lorenzo R.

http://www.ildietista.it
Enrico C
2005-05-16 10:01:31 UTC
On Sun, 15 May 2005 23:06:57 GMT, Lorenzo® wrote on it.salute.alimentazione
Post by Lorenzo®
[...]
Dunque ci "conserviamo" in ottima forma ;-D
Akira_77
Forse sul sito di Scientology... Lascia perdere!
Enrico C
2005-05-14 14:07:14 UTC
Post by Lepka
[...]
Penso che almeno dovresti abbinarlo a qualche giusta rivendicazione...
chessò, per esempio un appello a ritrovare un gatto che hai smarrito.
In quei casi il diugiuno può essere molto utile
;)

Però non dir nulla ai tuoi capelli! Ho sentito dire che i capelli non sono
molto felici dei periodi di digiuno....
Vorrei verificare meglio 'sta notizia, però, se vera o meno...
2005-05-14 16:26:59 UTC
On Sat, 14 May 2005 16:07:14 +0200, Enrico C wrote on
Post by Enrico C
Però non dir nulla ai tuoi capelli! Ho sentito dire che i capelli non sono
molto felici dei periodi di digiuno....
Vorrei verificare meglio 'sta notizia, però, se vera o meno...
Forse si riferiva a una possibile carenza di sali minerali come lo zinco e
altri...
?
caronteone
2005-05-14 14:57:58 UTC
Post by Lepka
[...]
Ho da tempo la mia personale teoria a proposito di questa idea
dell'effetto disintossicante del digiuno: l'aumento di tossine nelle
urine, dovuto al catabolismo proteico ed di altre sostanze, conseguente
all'apporto calorico portato a zero, ha fatto pensare a certe persone,
che il corpo si liberasse di tossine... mentre in realta' ne produceva
piu' del solito.
Plausibile come teoria?
Ciao!
Ste
Linux user #100299
Enrico C
2005-05-14 15:16:06 UTC
On Sat, 14 May 2005 14:57:58 GMT, caronteone wrote on
Post by caronteone
Ho da tempo la mia personale teoria a proposito di questa idea
Secondo me l'idea nasce dall'osservazione che, in effetti, chi viene da un
periodo di iper-alimentazione, o di "sovraccarico" di determinati
nutrienti, dà almeno un attimo di "tregua" all'organismo...
E forse è più facile, anche psicologicamente, fare un digiuno completo per
qualche giorno... che correggere i precedenti errori e trovare la stada di
un'alimentazione equilibrata.
Quindi potrei capire il digiuno, forse, come "espediente" per "prendere le
distanze" da vecchie abitudini, da cui altrimenti non si riuscirebbe a
distaccarsi gradualmente, e come preludio a una fase diversa...
Però resto dubbioso, per diversi motivi...
1. Il digiuno, anzitutto, non rieduca verso abitudini e ritmi alimentari
migliori,
2. Anzi, il digiuno potrebbe essere vissuto da alcuni come la "penitenza"
che permette di rimediare agli errori... per poi ricominciare a farli come
e peggio di prima;
3. Tanto più che quando la bocca dello stomaco si riprirà, alla fine,
l'organismo sarà alquanto affamato...
4. In ogni caso, credo che il digiuno possa avere anche effetti deleteri,
indebolire e stressare l'organismo.

Penso quindi che la via migliore per "disintossicarsi" sia individuare cosa
realmente ci "intossica" (anche magari per eccessi quantitativi) e
diminuire in maniera mirata *quegli* alimenti (o gli eccessi quantitativi),
iniziando al contempo, gradualmente, dell'attività fisica...
Lorenzo®
2005-05-14 15:07:31 UTC
Post by Lepka
[...]
Puntualizzo però che un giorno di digiuno (non totale)
non è così poi dannoso anzi per certi versi è fisilogico,
però non oltre le 24 ore.
Lorenzo R.

http://www.ildietista.it
Enrico C
2005-05-14 15:18:19 UTC
On Sat, 14 May 2005 15:07:31 GMT, Lorenzo® wrote on it.salute.alimentazione
Post by Lorenzo®
Puntualizzo però che un giorno di digiuno (non totale)
Cioè come?
Lorenzo®
2005-05-15 23:06:58 UTC
Post by Enrico C
Post by Lorenzo®
Puntualizzo però che un giorno di digiuno (non totale)
Cioè come?
Si chiamano digiuni modificati sono dei regimi molto ristretti
800KCal e molto brevi 1 massimo 2 giorni, si usano in fasi
preparatoria ad alcune operazioni, sno praticamente delle diete
liquide.
Lorenzo R.

http://www.ildietista.it
Enrico C
2005-05-16 10:01:30 UTC
On Sun, 15 May 2005 23:06:58 GMT, Lorenzo® wrote on it.salute.alimentazione
Post by Lorenzo®
Post by Enrico C
Post by Lorenzo®
[...]
Interessante... in effetti anche Pannella tre cappuccini al giorno se li
concedeva :)
xgold
2005-05-16 20:15:23 UTC
Post by Lepka
[...]
Molti anni fa (25),dopo aver letto un articolo su L'Europeo, ed un
libretto che descriveva il digiuno come la panacea per tutti i mali o
quasi, ho fatto una settimana di digiuno, un po di acqua e qualche
goccia di limone, dopo un paio di giorni si diventa deboli, come
quando si ha l'influenza, ho perso qualche kilo, subito recuperato e
mi si sono ritirate un po le gengive.
Nell' opuscolo si parlava di atleti che digiunano un giorno alla
settimana, una settimana al mese e un mese all'anno, bo?
Ciao xgold