Integratori vitamine-calcio
marco
2005-04-25 08:18:39 UTC
Salve a tutti!
Ho 24 anni e sono a dieta dimagrante.
La mia dieta è "fai da te", nel senso che cerco di controllarmi nel
mangiare (d'altra parte devo perdere solo pochi chili).
Credo che la mia alimentazione sia sana e completa. Inoltre vado in
palestra tre volte la settimana.
Mi chiedevo se potesse essermi utile assumere integratori di vitamine,
calcio o altro... Tipo Multicentrum.
Che mi consigliate? Sono prodotti utili o solo trovate pubblicitarie per
vendere di più?
grazie
ciaociao
marco
Enrico C
2005-04-25 09:19:37 UTC
Post by marco
Mi chiedevo se potesse essermi utile assumere integratori di vitamine,
calcio o altro... Tipo Multicentrum.
Che mi consigliate? Sono prodotti utili
Sono utilissimi! Ci sono molte famiglie di lavoratori che vivono sul
business degli integratori... ;)
marco
qualcuno è di un'idea differente?
Laura
2005-04-27 10:58:31 UTC
Post by marco
Post by Enrico C
Post by marco
[...]
Si, io. Per me è sempre necessario integrare perchè gli alimenti "freschi"
in commercio
contengono circa il 50% in meno di vitamine di quelle che dovrebbero
contenere.

Senza considerare quello che si perde con la cottura e la conservazione.

Perciò una compressa di integratore multivitaminico - minerale ben
bilanciato
fa benissimo.

Da considerare anche i vari fabbisogni delle persone nelle varie epoche
della vita ed
in base all'attività svolta per non dimenticare anche le cattive abitudini
(tipo fumo ed alcool) che aumentano il fabbisogno giornaliero di certe
vitamine.

Laura
Enrico C
2005-04-27 11:34:28 UTC
Post by Laura
Si, io. Per me è sempre necessario integrare perchè gli alimenti "freschi"
in commercio
contengono circa il 50% in meno di vitamine di quelle che dovrebbero
contenere.
Cioè? Potresti spiegare meglio questo punto?

In 100 g di fragole non trovo 54 mg di vit C, per esempio, pari a circa il
90% del fabbisogno giornaliero, bensì...?

<snip>
Post by Laura
per non dimenticare anche le cattive abitudini
(tipo fumo ed alcool) che aumentano il fabbisogno giornaliero di certe
vitamine.
Non sarebbe più salutare smettere di fumare e di ubriacarsi?
Laura
2005-04-27 14:03:43 UTC
Post by Enrico C
Cioè? Potresti spiegare meglio questo punto?
In 100 g di fragole non trovo 54 mg di vit C, per esempio, pari a circa il
90% del fabbisogno giornaliero, bensì...?
Da quando arrivano al negozio, poi le compri e te le porti a casa quindi le
prepari per consumarle ne trovi più o meno la metà.
Post by Enrico C
<snip>
Post by Laura
per non dimenticare anche le cattive abitudini
(tipo fumo ed alcool) che aumentano il fabbisogno giornaliero di certe
vitamine.
Non sarebbe più salutare smettere di fumare e di ubriacarsi?
Qui sembra che tu abbia scoperto l'acqua calda! Per forza che è più
salutare ma non tutti lo fanno.

Laura
Enrico C
2005-04-27 15:11:45 UTC
Post by Enrico C
90% del fabbisogno giornaliero, bensì...?
Da quando arrivano al negozio, poi le compri e te le porti a casa quindi le
prepari per consumarle ne trovi più o meno la metà.
Sicuramente ci sono delle perdite, più a lungo si protrae la conservazione,
ma dove leggo che mediamente si perde la metà rispetto ai valori
"ufficiali"?
Post by Laura
Post by Enrico C
<snip>
Post by Laura
[...]
E' banale è questo il discorso.
Gli integratori *servono* per correggere gli sbagli di un'alimentazione
impoverita, e del male che ci facciamo da soli con le sigarette e altro!
Il *primo* discorso da fare, secondo me, è correggere questi sbagli, non
metterci una pezza con le pilloline "della salute" [magari scelte più o
meno a caso]...
Hai mai visto quello spot di una davanti alla vetrina di una pasticceria,
che puà scofanarsi un'intera torta pesantissima perché tanto poi compra la
pillolina di bruciagrassi? Secondo me è una filosofia ben strana, poco
salutare... e costosa ;)
2005-06-03 22:18:14 UTC
Post by Enrico C
90% del fabbisogno giornaliero, bensì...?
Da quando arrivano al negozio, poi le compri e te le porti a casa quindi le
prepari per consumarle ne trovi più o meno la metà.
Nel caso delle tabelle americane ho letto che i valori nutrizionali
vengono determinati su normali cibi acquistati nei negozi.
Non so se le tabelle italiane seguono lo stesso sistema...

Per quanto riguarda le perdite nella cottura,
http://www.benessere.com/dietetica/arg00/crudocotto.htm

La vitamina C effettivamente pare essere più delicata di altre... con
perdite da un minimo del 10 a un massimo del 90 per cento, a seconda
dell'alimento e del sistema di cottura, e il 50% di perdita media potrebbe
essere una stima ragionevole...

La frutta però si mangia cruda, spero che in quel caso la perdita sia
minore :)
Gattosalsiccia
2005-04-27 21:00:59 UTC
Post by marco
Post by Enrico C
Sono utilissimi! Ci sono molte famiglie di lavoratori che vivono sul
business degli integratori... ;)
...capisco...
qualcuno è di un'idea differente?
Gli integratori servono quando vi è una carenza di uno o più
nutrienti. Tutto il resto è inutile eccesso. Questo è quanto.
Grande Pino
2005-04-28 11:01:38 UTC
Post by Gattosalsiccia
Post by marco
...capisco...
qualcuno è di un'idea differente?
Gli integratori servono quando vi è una carenza di uno o più
nutrienti. Tutto il resto è inutile eccesso. Questo è quanto.
Si e no... esiste una "zona d'ombra" tra la carenza e l'eccesso, una zona
d'ombra nella quale non si manifestano i sintomi della carenza, nel
complesso cioè si sta bene ma comunque non siamo "ottimali".
In linea di massima il tuo discorso è correttissimo comunque; ora la domanda
è: come fare a sapere se abbiamo una carenza di uno o più nutrienti?
Qualcuno dice che per esserne certi basta mangiare equilibrato, qualcuno
dice di no... credo che il nocciolo della questione sia questo.
Gattosalsiccia
2005-04-30 12:51:56 UTC
Post by Grande Pino
Post by Gattosalsiccia
[...]
Ti riferisci a quei periodi in cui ci si sente stanchi, stressati,
fiacchi e via dicendo? In effetti è come dici tu. Ma anche questo caso
può essere trattato con apporti dietetici corretti e bilanciati.
Ovviamente, in caso non si riuscisse a sopperire con la dieta, si può
ricorrere agli integratori assunti in maniera oculata.
Post by Grande Pino
In linea di massima il tuo discorso è correttissimo comunque; ora la domanda
è: come fare a sapere se abbiamo una carenza di uno o più nutrienti?
Le vere carenze possono essere riscontrate con analisi mediche di
routine.

Ciao ciao
Silver
2005-04-25 10:32:10 UTC
Post by marco
Credo che la mia alimentazione sia sana e completa.
Visto che non dici altro sul tuo stile alimentare prendo per buona
questa frase.

In base a questa no, non hai bisogno di integrare nulla.
Grande Pino
2005-04-25 19:09:21 UTC
Post by marco
[...]
Io trovo che *possano* essere utili e da qui possiamo sperticarci in tutte
le salse sul dire perchè si o perchè no (validi argomenti per tutte e due le
tesi)... un solo consiglio, prova per un mese e vedi che succede.
In ogni caso non ti servirebbero tanto per la dieta quanto per uno stato
generale di benessere.

P.S... se proprio lo devi prendere prendi un integratore ad alto dosaggio,
non il multicentrum.
P.S2... perchè proprio il calcio? Che c'entra?
Eu Man
2005-04-26 13:57:52 UTC
Post by Grande Pino
P.S... se proprio lo devi prendere prendi un integratore ad alto dosaggio,
non il multicentrum.
Ad esempio quale?

Davide.
Grande Pino
2005-04-26 15:28:40 UTC
Post by Eu Man
Post by Grande Pino
P.S... se proprio lo devi prendere prendi un integratore ad alto dosaggio,
non il multicentrum.
Ad esempio quale?
Beh,diciamo che per non fare pubblicità non dico nomi, solo prima di
comprarne uno controllate la quantità di elementi che ci sono dentro in
rapporto al costo e ponderate anche per la "qualità presunta"... un
multivitaminico prodotto da decine d'anni da una multinazionale
farmaceutica, composto con le forme più biodisponibili degli elementi e
venduto in farmacia (quindi conservato secondo certi criteri) è da preferire
ad un integratore da supermercato di marca sconosciuta a parità di
quantitativi nominali di vitamine.
Laura

Laura
Grande Pino
2005-04-27 12:23:41 UTC
Post by Laura
Supradyn?
Azz... mi hai beccato ^_____^ Io uso quello, ma potrebbero essercene tanti
altri altrettanto buoni...ah, il Supradyn mi sembra migliore quello
efferverscente, anche se rispetto alle pasticche costa tanto di più
2005-04-26 14:59:12 UTC
Post by marco
Credo che la mia alimentazione sia sana e completa. Inoltre vado in
palestra tre volte la settimana.
Mi chiedevo se potesse essermi utile assumere integratori di vitamine,
calcio o altro... Tipo Multicentrum.
Cosa intendi per alimentazione sana e completa?
Fai un esempio di un giorno tipo.
Secondo me se fai sport gli integratori vitaminici possono essere utili
perchè con l'alimentazione moderna e stando tutto il giorno fuori casa può
essere difficile mangiare grosse quantità di frutta e verdura.