olio d'oliva: effetti collaterali
Alien Love
2005-05-12 21:59:51 UTC
che effetti negativi può portare un uso abbondante d'olio d'oliva?
colestereolo alto?
Enrico C
2005-05-12 22:12:46 UTC
On Thu, 12 May 2005 21:59:51 GMT, Alien Love wrote on
Post by Alien Love
che effetti negativi può portare un uso abbondante d'olio d'oliva?
colestereolo alto?
Abbondante quanto? Cmq se si tratta semplicemente di scegliere quale grasso
usare come condimento, l'EVO non dovrebbe avere controindicazioni sul
fronte colesterolo, AFAIK, anzi al contrario penso sia una buoona scelta...

E' anche vero che si tratta pur sempre di un alimento molto calorico, come
tutti gli oli e i grassi, ma d'altra parte è anche saziante...

In ogni caso, sempre meglio usare gli oli e grassi a crudo, non fritti, e
l'olio d'oliva che sia quello *extravergine*!
Lorenzo®
2005-05-12 22:38:24 UTC
Post by Alien Love
che effetti negativi può portare un uso abbondante d'olio d'oliva?
Quanto olio? Numeri precisi risposte precise...
Lorenzo R.

http://www.ildietista.it
Rizoma
2005-05-13 17:27:33 UTC
e assolutamente SPREMUTO A FREDDO
vv
2005-05-14 11:54:13 UTC
Post by Enrico C
[...]
Immagino che EVO stia per olio extra vergine di olivo, ma "AFAIK" ? che
vor di?
Post by Enrico C
In ogni caso, sempre meglio usare gli oli e grassi a crudo, non fritti, e
l'olio d'oliva che sia quello *extravergine*!
So la differenza merceologica che passa tra extravergine e vergine; ma
perchè non lo si dovrebbe usare il vergine d'olivo?
Non si sente altro che dire : mi raccomando che sia extravergine !!
Ma perchè?
Enrico C
2005-05-14 19:54:53 UTC

http://www.spaceshop.it/olio.htm
Post by vv
Non si sente altro che dire : mi raccomando che sia extravergine !!
Ma perchè?
Il motivo per cui si raccomanda "che sia extravergine", credo, è per
mettere in guardia dall' "olio di oliva" senza ulteriori attributi, che non
è l'olio ottenuto direttamente dalla spremitura del frutto, come si
potrebbe erroneamente pensare, ma un olio ottenuto da un processo
industriale, come descritto di seguito.
Secondo me, invece, la dicitura "olio di oliva", senza aggiunte, dovrebbe
essere riservata al solo olio ottenuto direttamente dalla spremitura.
Ma questa è solo la mia personalissima opinione, mentre quella che conta è
l'opinione delle aziende che producono e vendono...

http://www.laterradipuglia.it/italiano/olioextraverginedioliva.htm
Enrico C
2005-05-14 21:12:46 UTC
Post by Enrico C
| L'olio di oliva raffinato, a sua volta, è il cosiddetto olio vergine di
| oliva "lampante", che per difetti e gravi alterazioni (tra cui l'acidità
| superiore al grado limite del 3,3%), non è considerato commestibile e
Questa tabella è ancora più chiara, forse...

http://www.taggiasca.com/classif_olio.htm

vv
2005-05-15 08:50:27 UTC
Post by Enrico C
Post by Enrico C
> [...]
| superiore al grado limite del 3,3%), non è considerato commestibile e
Questa tabella è ancora più chiara, forse...

Torno a riformulare la stessa domanda: sono perfettamente a conoscenza
dei dati riportati anche nella succitata tabella.
Faccio di mestiere l'agricoltore ed ho sempre consumato olio da me prodotto.
Ma insisto, perchè tanto accanimento nel consigliare un uso esclusivo di
olio extravergine?

Ho il sospetto che sia solo una questione (mi esprimo con un termine
volutamente eccessivo per paradosso) di quasi snobbismo.
Tutto ciò che è commestibile non dovrebbe far male.
Indubbiamente ci sono delle cose il cui uso è un pò più salubre di altre
ma l'importante è che sia commestibile.
Il gusto dell'olio di olivo è, a mio modo di vedere, talvolta
eccellente pur mantenendo una differenza netta con l'extravergine.
Dal punto di vista morale sono invece d'accordo che legalmente
bisognerebbe chiamarlo olio DA olivo invece che " DI " olivo.
Dal punto di vista economico: costa meno ed ognuno si deve fare i conti
in tasca senza peraltro sentirsi colpevole di avvelenare i propri
familiari solo perchè usa olio di olivo anziche l'extravergine.
Rizoma
2005-05-15 09:42:44 UTC
Post by vv
Ma insisto, perchè tanto accanimento nel consigliare un uso esclusivo di
olio extravergine?
deve essere PREMUTO A FREDDO.
l'altro olio d'oliva fa male
Gretel
ROTFL al cubo. motivazioni?
Rizoma
2005-05-15 09:53:35 UTC
Post by Gretel
ROTFL al cubo. motivazioni?
l'olio d'oliva non premuto a freddo perde molte qualità, tra queste
quelle del "colesterolo buono".
Gretel
2005-05-15 11:34:58 UTC
"Rizoma" ha scritto
Post by Rizoma
Post by Gretel
ROTFL al cubo. motivazioni?
l'olio d'oliva non premuto a freddo perde molte qualità, tra queste
quelle del "colesterolo buono".
??? non c'è nessun colesterolo, né buono né cattivo, nell'olio di oliva.

l'olio più utile all'alimentazione, quello cioè con maggior contenuto di
polinsaturi, è l'olio che si estrae dai semi dell'uva.

non ho qui il mio libro di scienza dell'alimentazione per darti i dati
precisi, ma me lo ricordo bene perché mi è rimasto tanto impresso che nei
negozi vado a vedere se ce l'hanno....

poi prendo quell'altro, siamo in Liguria, scherziamo? :-)
Rizoma
2005-05-15 12:20:31 UTC
Post by Gretel
??? non c'è nessun colesterolo, né buono né cattivo, nell'olio di oliva.
falso: ci sono proprietà utili al colesterolo buono solo se è spremuto
a freddo.
il migliore è l'olio istriano, altro che ligure...
Gretel
ma sai, quello ligure lo trovo più facilmente....;-P
Lorenzo®
2005-05-15 23:06:56 UTC
Post by Gretel
l'olio più utile all'alimentazione, quello cioè con maggior contenuto di
polinsaturi, è l'olio che si estrae dai semi dell'uva.
si chiamo olio di vinacciolo, prorpio quello che citavo in un vecchio post,
purtroppo non si trova quasi per niente in commercio, in alternativa
è ottimo quello di semi di girasole, in alternanza all'olio di oliva
per ottenere il miglior profilo di grassi.
Lorenzo R.

http://www.ildietista.it
Enrico C
2005-05-15 13:15:42 UTC
Post by vv
Post by Enrico C
Post by Enrico C
> [...]
Ma insisto, perchè tanto accanimento nel consigliare un uso esclusivo di
Come dicevo nell'altro mio post, secondo me è il modo di mettere in guardia
da una denominazione poco chiara e potenzialmente ingannevole...

> [...]
| Ma questa è solo la mia personalissima opinione, mentre quella che conta è
| l'opinione delle aziende che producono e vendono...
[...]
Post by vv
Ho il sospetto che sia solo una questione (mi esprimo con un termine
volutamente eccessivo per paradosso) di quasi snobbismo.
Concordo con te in parte, e in parte no.

Dal punto di vista del gusto, secondo me, non c'è paragone tra un olio
ottenuto direttamente dalla spremitura di olive buone ("olio di oliva extra
vergine"), e quello che invece contiene olio rettificato da olive guaste e
difettose (il cosidddetto "olio di oliva" senza altri attributi).
Quindi non si può proprio dire che extravergine e non extravergine pari
sono, non è questione di snobismo ma di saper scegliere la qualità avendo
informazioni su quello che si compra.

Dal punto di vista della "salubrità", invece, personalmente non credo che
l'olio di oliva non extravergine sia "veleno".
Tuttavia anche su questo fronte gli preferisco l'extravergine, perché una
semplice spremitura del frutto dell'olivo mi pare il sistema migliore per
lasciarne inalterate le proprietà e virtù nutrizionali, senza interferire
con processi industriali più "energici"!
Post by vv
Tutto ciò che è commestibile non dovrebbe far male.
E infatti non ho scritto che l'altro "fa male".

Nel caso dell'olio rettificato, però, ora che mi ci fai pensare, qualche
domandina su ciò che accade nei processi industriali me la farei...
Ma su questo passo la palla a chi ne sa di più.

Probabile, in ogni caso, che un olio d'oliva non extra sia comunque più
"salubre" di una qualsiasi margarina con grassi parzialmente idrogenati! :)

Quindi io direi: meglio l'olio d'oliva della margarina, in ogni caso.

Però, alla fine della fiera, potendo scegliere l'extravergine, la mia
scelta va su questo a colpo sicuro... perché dovrei usare il "non extra" al
posto dell' extra? se non per motivi esclusivamente economici,
rispettabilissimi, ma qui non siamo su it-alt.discussioni.parsimonia :-)
e poi, dai, per quella cucchiaiata che si versa a crudo sul piatto, una
bottiglia dura a lungo...
Se invece lo si usa per friggere, visto che per friggere è meglio di tanti
oli di semi, allora il discorso convenienza può avere un senso, perché
effettivamente ne serve parecchio, però personalmente le fritture di ogni
tipo le lascerei solo una tantum, perché poco digeribili [beh, almeno per
me! :-) ] e - queste sì - non proprio salubri...
Post by vv
Indubbiamente ci sono delle cose il cui uso è un pò più salubre di altre
ma l'importante è che sia commestibile.
Certo, l'importante è che sia commestibile e non faccia male alla salute.
Se non avesse questi requisiti, non dovrebbe essere neanche messo in
commercio.
Però la linea che divide non è sempre così netta, anche perché spesso gli
interessi delle industrie e della distribuzione prevalgono su quelle dei
consumatori. E' importante, quindi, saper scegliere, perché anche se è
"tutto commestibili", non è però "tutto uguale"... Se alcune cose sono un
po' più buone e "un po' più salubri" e altre un po' meno buone e "un po'
meno salubri", come dici, sarà il caso di consigliare quelle più buone e
più salubri, oppure no?
Post by vv
Il gusto dell'olio di olivo è, a mio modo di vedere, talvolta
eccellente pur mantenendo una differenza netta con l'extravergine.
Se definisci taluni oli di oliva "eccellenti", che aggettivo useresti per
gli extravergini, che - come ammetti tu stesso - mantengono una netta
differenza di gusto? ;)
Post by vv
Dal punto di vista morale sono invece d'accordo che legalmente
bisognerebbe chiamarlo olio DA olivo invece che " DI " olivo.
Non mi basta, perché quel "da" sarebbe scritto a caratteri microscopici e
solo gli esperti comunque capirebbero la sfumatura.

Secondo me, per fare una etichetta chiara e onesta, si dovrebbe chiamare
per quel che è, ovvero "miscela di olio lampante e di oli vergini d'oliva".
Post by vv
Dal punto di vista economico: costa meno ed ognuno si deve fare i conti
in tasca senza peraltro sentirsi colpevole di avvelenare i propri
familiari solo perchè usa olio di olivo anziche l'extravergine.
Su questo concordo, non si tratta di "avvelenare" o "non avvelenare",
AFAIK, ma semplicemente di scegliere il meglio oppure no, a cominciare da
qualità e gusto (fondamentali quando si parla di un condimento), e cercando
poi di capire bene come stanno le cose dal punto di vista delle virtù
nutrizionali...
2005-06-23 05:16:41 UTC
On Sat, 14 May 2005 11:54:13 GMT, vv wrote in
Post by vv
[...]
http://elecpress.monash.edu.au/APJCN/Vol5/Num2/52p105.htm
Asia Pacific J Clin Nutr (1996) 5: 105-107
Phenolic content of olive oil is reduced in extraction and refining
Analysis of phenolic content of three grades of olive and ten seed oils
Colquhoun DM1 MBBS FRACP, Hicks BJ1 RN BHMS, Reed AW2 Mphil(Sc)
1. The Wesley and Greenscopes Hospitals, Brisbane, Queensland,
Australia;
2. Department of Primary Industries, Brisbane, Queensland, Australia

Three grades of olive oil and ten vegetable cooking oils were analysed for
their phenolic content. It was hypothesised that as olive oil passed
through the chemical extraction process, polyphenols would also be removed,
thus reducing the antioxidant properties of olive oil. Other commonly used
edible vegetable oils were analysed for comparative reasons. Extra virgin
olive oil was found to have the greatest amount (48 mg/gram of oil) of
polyphenols, when compared with other olive or vegetable oils. No
polyphenols were detected in sunflower, walnut, peanut or almond oils. All
other oils tested had a polyphenolic content between 2 and 10 mg/gram of
oil. The results of the study confirms the above hypothesis that the
phenolic content of olive oil is reduced by chemical extraction and
refining.
[...]

Eu Man
2005-05-12 22:44:38 UTC
Post by Alien Love
che effetti negativi può portare un uso abbondante d'olio d'oliva?
colestereolo alto?
Secondo me in linea di massima fa dimagrire, se non altro in grosse quantità
ti fa diventaretutt'altro che stitico per cui perdi peso al bagno! :-)

Scherzi a parte, occhio che se ad esempio ne assumi MOLTO sopra le
bruschette o altre fette di pane scaldate al forno o nel caminetto (come
fanno in diversi ristoranti che conosco), il problema non è tanto l'olio
(qualche cucchiaio ?!), ma il chilo di pane che ti sei mangiato "sotto"
all'olio...

Io uso quello fatto con le olive di famiglia, ne produciamo circa 200 l ogni
2 anni, in realtà non ci basta perchè parte la regaliamo anche...

non lo misuro, lo uso solo a crudo...

perchè hai paura di usarne troppo? tu come lo usi?

Davide.
Andrea Tibaldi
2005-05-18 14:31:48 UTC
Post by Eu Man
Post by Alien Love
[...]
Su una bruschetta da 100 g di olio ce ne sta almeno 3 cucchiai, se non sei
un salutista ma metti l'olio andando solo a gusto.
280 le calorie dal pane. 270 quelle dall'olio.

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it
Davide.
Enrico C
2005-05-18 15:29:11 UTC
On Wed, 18 May 2005 14:31:48 GMT, Andrea Tibaldi wrote on
Post by Andrea Tibaldi
Su una bruschetta da 100 g di olio ce ne sta almeno 3 cucchiai, se non sei
un salutista ma metti l'olio andando solo a gusto.
Mah... è questione di gusti. C'è a chi piace meno grondante d'olio, a
prescindere dal salutismo. Cambiando discorso dall'olio al burro, per
esmepio, ho misurato che ne bastano anche solo 2 - 3 grammi per imburrare
una fetta (non enorme) di pane burro e marmellata, per dare burrosità alla
merenda :)
@ndre@
2005-05-13 10:28:18 UTC
Post by Alien Love
che effetti negativi può portare un uso abbondante d'olio d'oliva?
La ciccia.
Io ho iniziato a perdere qualche etto di ciccia quando ho smesso di condire
l'nsalata ad occhio e ho iniziato ad usare il cucchiaio per non esagerare.

andrea
Enrico C
2005-05-13 10:49:09 UTC
Post by @ndre@
Post by Alien Love
[...]
Sì, appunto,,, per quanto saziante, qualsiasi olio è molto calorico... le
cucchiaiate pesano al ritmo di 80 Kcal circa per cucchiaiata, più o
meno...!
Se però si tratta di scegliere *quale* olio, l'olio extravergine di oliva a
crudo è senz'altro ottimo, e tra quelli che dovrebbero far preoccupare meno
per il colesterolo, AFAIK!
Andrea Tibaldi
2005-05-18 14:25:56 UTC
it.salute.alimentazione
Post by @ndre@
Post by Alien Love
[...]
L'olio saziante? Questa mi è nuova...

Andrea Tibaldi
www.cibo360.it

2005-05-18 15:31:33 UTC
On Wed, 18 May 2005 14:25:56 GMT, Andrea Tibaldi wrote on
Post by Andrea Tibaldi
Post by Enrico C
Sì, appunto,,, per quanto saziante, qualsiasi olio è molto calorico...
L'olio saziante? Questa mi è nuova...
Per me, sì... i grassi in generale hanno buon potere saziante del mio
appetito... :)
2005-05-20 08:07:17 UTC
Post by Andrea Tibaldi
L'olio saziante? Questa mi è nuova...
Proprio "nuova" non è ;)

Sulla *vecchia* Enciclopedia Compact della Medicina De Agostini, stampata
addirittura nel 1990!, alla voce Lipidi, si spiega:

"Le sostanze grasse presentano un elevato indice di sazietà, cioè danno una
sensazione di maggiore pienezza, dal momento che rimangono nello stomaco
più a lungo delle altre sostanze alimentari e conferiscono ai cibi una
consistenza e un sapore che li rendono più appetibili. Sono la fonte più
concentrata di energia (1g = 9Kcal).. " ecc. ecc.

Per inciso, aggiungevano che "l'apporto di grassi totale deve corrispondere
a circa il 30% delle calorie totali giornaliere."
Rizoma
2005-05-13 17:26:35 UTC
ovvio.- meglio usare l'olio di soia o di riso
Iome
2005-05-13 17:33:13 UTC
Post by Alien Love
che effetti negativi può portare un uso abbondante d'olio d'oliva?
colestereolo alto?
Può facilitare il soggiorno sul WC??

Antonio