Io invece devo ingrassare °_°
Da
2004-05-06 17:12:14 UTC
Ciao a tutti :)

Mi chiamo Davide, ho 23 anni e voglio ingrassare :D
Allora, a causa di un problemino che ho dalla nascita non riesco ad
assimilare tutto tutto tutto di quello che mangio... il risultato è che sono
sempre leggermente sotto peso.. e che se capita una settimana di stress come
qualche tempo fa mi perdo i miei 3 chili e faccio una fatica immane a
recuperarli.
I medici non mi hanno mai dato alcun consiglio particolare per la dieta... a
dire il vero si sono sempre limitati a dire "pesi un pò pochino, ma
mangi?".. eh certo che mangio!

Oddio.. ultimamente la mia alimentazione è stata un pò disordinata.. un pò
per la stanchezza e un pò perché al contempo ho iniziato ad andare in studio
in bici (faccio 4 tragitti al giorno, per un totale di circa 13km), ho perso
peso, e sono tornate le fossette sulle guance -__-;;

Ora, c'è qualcosa in particolare che potrei mangiare con regolarità e che mi
aiuti a ingrassare?
Sono alto 178cm e peso 62kg.. a quanto dovrei arrivare secondo voi?
Capisco che avendo quel problema per cui non riesco ad assimilare tutto è
probabile che anche una certa dieta possa non funzionare, ma tanto vale
provare :)

In genere comunque durante la giornata questi sono i miei pasti:

Colazione: bevo soltanto un caffè o un'enorme succo di frutta (lo so, lo so
che dovrei mangiare, ma ho lo stomaco chiuso la mattina.. le cose dolci non
mi piacciono e se avessi più tempo - e più soldi da spendere - mi farei una
piadina eheheh).

Pranzo: Ho un'ora di tempo, nella quale devo tornare a casa, portare giù il
cane, prepararmi il pranzo, mangiare e tornare in studio.
Di conseguenza non riesco mai a mangiare primo+secondo... in genere comunque
mi faccio un piattone di pasta o di ravioli ripieni di zucca (questi ultimi
stanno sui 250-300gr.. a cui si aggiunge una buona dose di burro..ehm..) :P

Cena: Carne e insalata, oppure saltuariamente pizza, oppure pollo in padella
con le patate, un pò di pane insieme all'insalata o comunque per tirare su i
vari sughetti.. non ci vado giù leggero con l'olio d'oliva :)

Bevo un pò di tutto... acqua, succhi di frutta, coca cola (lo so, lo
so...)..

Insomma.. sì va bene, mangio da schifo :D
Consigli? ^___^

grazie

Davide
Sara
2004-05-06 19:09:28 UTC
Post by Da
Ciao a tutti :)
Ciao
Post by Da
Mi chiamo Davide, ho 23 anni e voglio ingrassare :D
Allora, a causa di un problemino che ho dalla nascita non riesco ad
assimilare tutto tutto tutto di quello che mangio...
Ma di che problemino si tratta?
Sai effettivamente di avere un problema o lo dici tu in base al fatto che
non metti su peso?
Se hai effettivamente dei problemi ad assimilare il fatto di non ingrassare
è il meno, il problema è che perdi di tutto, vitamine, minerali...
Quello che devi fare è parlarne con un medico.

Ciao
Sara
Da
2004-05-06 19:11:10 UTC
Post by Sara
Ma di che problemino si tratta?
Sai effettivamente di avere un problema o lo dici tu in base al fatto
che non metti su peso?
No no, non lo dico io... è una malattia genetica che fra le varie cose causa
(lievemente) anche difficoltà nell'assimilare ciò che mangio..
Post by Sara
Se hai effettivamente dei problemi ad assimilare il fatto di non
ingrassare è il meno, il problema è che perdi di tutto, vitamine,
minerali...
Quello che devi fare è parlarne con un medico.
Già fatto, mi dicono soltanto di mangiare. ho già detto che non mi hanno mai
fatto seguire una dieta particolare.. suppongo perché bene o male non penso
che possa cambiare parecchio la situazione.. ma boh.. magari mangiando più
carboidrati? facendo palestra? non so.. era solo per avere un'idea..

Davide
Sal Adino
2004-05-06 22:32:43 UTC
Post by Da
No no, non lo dico io... è una malattia genetica che fra le varie cose causa
(lievemente) anche difficoltà nell'assimilare ciò che mangio..
Ciao,
ma come si chiama questa malattia genetica?
Da
2004-05-07 05:56:31 UTC
Post by Sal Adino
Ciao,
ma come si chiama questa malattia genetica?
vedi risposta a mara :)

Davide
MARA
2004-05-06 21:08:24 UTC
Post by Da
[...]
Sono convinta che come per chi deve dimagrire e non riesce, anche chi deve
ingrassare a volte puo' fare errori di valutazione e magari creder di
mangiare tanto.
Post by Da
[...]
Questo sicuramente influisce molto, pero' non e' certo il caso di smettere,
anzi...
Post by Da
Ora, c'è qualcosa in particolare che potrei mangiare con regolarità e che mi
aiuti a ingrassare?
Devi mangiare TUTTO con regolarita', i cibi agiscono sinergicamente.
Post by Da
Sono alto 178cm e peso 62kg.. a quanto dovrei arrivare secondo voi?
Be'...in effetti non si puo' dire cosi' senza conoscerti.
Per farti un esempio, se dovessi guardare le tabelle, io dovrei pesare 55kg,
ma ti assicuro che gia' quando ero a quota 57 sembravo troppo magra.
Non vorrei sembrarti curiosa, ma qual e' il problema?
Da
2004-05-07 05:56:00 UTC
Post by MARA
Sono convinta che come per chi deve dimagrire e non riesce, anche chi
deve ingrassare a volte puo' fare errori di valutazione e magari
creder di mangiare tanto.
Hai ragione... beh.. non saprei.. per farti un esempio, ieri sera a cena mi
sono fatto fuori una rosticciana di maiale composta da 8 costolette, con un
contorno di 4 patate lesse... e avrei mangiato anche altro se non mi fosse
venuto un gran sonno :)
Post by MARA
Questo sicuramente influisce molto, pero' non e' certo il caso di
smettere, anzi...
No no infatti, anzi, vorrei anche ricominciare a correre..
Post by MARA
Devi mangiare TUTTO con regolarita', i cibi agiscono sinergicamente.
Uhm.. e quando manca la fantasia? ^__^
Post by MARA
Non vorrei sembrarti curiosa, ma qual e' il problema?
Figurati... si chiama m. di gaucher.

Davide
MARA
2004-05-08 05:50:37 UTC
Post by Da
Post by MARA
Non vorrei sembrarti curiosa, ma qual e' il problema?
Figurati... si chiama m. di gaucher.
Confesso che il nome non mi dice niente, ho cercato su vari siti...
pero' scusa, sei sicuro della diagnosi? No, perche' da cio' che ho capito se
avessi questa malattia non saresti cosi' vispo ad allenarti. E chi te l'ha
diagnosticata non ti ha dato(a te o a tua madre) indicazioni su cosa fare o
cosa mangiare?
Sono un po' perplessa.
Da
2004-05-08 08:11:57 UTC
Post by MARA
[...]
Santo cielo, sono sicuro sì... ogni 10 giorni una flebo di terapia
enzimatica sostitutiva, ogni sei mesi due giorni in ospedale, convegni,
congressi, voli, mia madre è pure presidente dell'associazione italiana :)

Sto abbastanza bene rispetto a moltissimi altri con la mia stessa malattia..
probabilmente perché ho iniziato la terapia per primo in Italia quando avevo
soltanto 12 anni.. poi - come avrai letto, ci sono 3 tipi.. il tipo 1 è
quello che potremmo definire "più fortunato" (fra virgolette, perché le ossa
da bambino si sono frantumate anche a me mentre stavo semplicemente
camminando, ho perso anche io una buona fetta di milza, ho poche piastrine
anche io, ho avuto anche io mesi e mesi di febbre, e ho girato mezza europa
per capire cosa avevo.. e ora non andrei a parlare nei convegni dei paesi
dell'est dove il governo dice di non avere fondi per il farmaco per quei
bambini..), e io sono del tipo 1...

potrei scriverti chilometri di fatti.. e sì, sono strasicuro della diagnosi
:)
Senza la terapia enzimatica sostitutiva a quest'ora non sarei qui a
scriverti, e serve soltanto per quella malattia...
Post by MARA
E chi te l'ha diagnosticata non ti ha dato(a te o a tua
madre) indicazioni su cosa fare o cosa mangiare?
Sono un po' perplessa.
Guarda è molto semplice:

Cosa fare intendi sport? "Fai tutti gli sport che vuoi, non è vero che non
puoi farli", e infatti ho fatto di tutto - nello stupore generale - dal
nuoto all'equitazione, dalla corsa alla bici alle gare sui rollerblade ecc..

Tutte cose che senza la terapia non avrei potuto fare.. ricordo che tanti
anni fa durante un convegno dissero che facevo equitazione e la platea non
ci credeva...
Su cosa mangiare no, probabilmente perché il mio essere magro non è così
grave (come ti ho detto non sono uno scheletro.. ho anche un minimo di massa
muscolare - miracolo anche questo) :)

Wow.. non pensavo di poterne parlare così..

Davide
Da
2004-05-08 08:14:21 UTC
Post by MARA
Confesso che il nome non mi dice niente, ho cercato su vari siti...
Dimenticavo.. confesso che questa è la risposta più in voga ogni volta che
si parla di morbo di gaucher :)))

Davide
mat
2004-05-08 09:37:21 UTC
Post by MARA
Post by Da
Post by MARA
Non vorrei sembrarti curiosa, ma qual e' il problema?
Figurati... si chiama m. di gaucher.
Confesso che il nome non mi dice niente, ho cercato su vari siti...
guarda,come fai ad aver cercato su vari siti?ci ho messo 5 secondi a
trovarlo con virgilio poi...
http://www.gaucheritalia.org/
saluti
MARA
2004-05-08 10:01:21 UTC
Post by mat
guarda,come fai ad aver cercato su vari siti?ci ho messo 5 secondi a
trovarlo
Io ci ho messo 2 secondi, se e' per questo...
Pero' mi piace cercare molto, non mi fermo al primo che trovo...su niente.
mat
2004-05-08 10:02:02 UTC
Post by MARA
Io ci ho messo 2 secondi, se e' per questo...
Pero' mi piace cercare molto, non mi fermo al primo che trovo...su niente.
ah ok scusami, però non dire che non ti dice niente se hai letto...
saluti
MARA
2004-05-08 10:12:09 UTC
Nel senso che non mi diceva niente, quindi ho dovuto cercare.
mat
2004-05-08 10:13:31 UTC
Post by MARA
Nel senso che non mi diceva niente, quindi ho dovuto cercare.
Dalla frase sembrava che nn ti dicesse niente dopo aver letto i vari
siti,mea culpa ^__^
nn prendertela
saluti
mat
2004-05-07 07:11:07 UTC
Post by Da
[...]
[cut]
Post by Da
Insomma.. sì va bene, mangio da schifo :D
Consigli? ^___^
Sinceramente penso che con il poco che mangi anche uno senza il tuo problema
non ingrasserebbe...
mat
Da
2004-05-07 07:29:16 UTC
Post by mat
Sinceramente penso che con il poco che mangi anche uno senza il tuo
problema non ingrasserebbe...
Ok, quindi? cosa e come mangiare?

grazie..

Da
mat
2004-05-07 12:59:16 UTC
Post by Da
Post by mat
Sinceramente penso che con il poco che mangi anche uno senza il tuo
problema non ingrasserebbe...
Ok, quindi? cosa e come mangiare?
Ascolta nn capisco bene il tuo obbiettivo,vuoi ingrassare?nel senso che vuoi
la ciccia?fai attività fisica?
Cmq inanzi tutto segnati quello che mangi ora,come hai fatto nel post sopra
e con delle tabelle alimentari calcolati quante proteine,carbo,grassi e kcal
assumi al giorno,magari per una settimana,per vedere la media settimanale.
Successivamente bisognerebbe calcolare il tuo metabolismo basale (ci sono o
formule o tabelle standard x farlo + o - attendibili,fatto sta che quello è
un punto di riferimento),sicuramente otterrai che quello che mangi ora è al
di sotto del valore (in kcal) che ottieni.
Per *ingrassare* devi superare quel valore vedrai che bei manigliozzi
dell'amore.
Se fai attività fisica la situation cambia 1 pò.
saluti
Da
2004-05-07 13:03:59 UTC
Post by mat
Ascolta nn capisco bene il tuo obbiettivo,vuoi ingrassare?nel senso
che vuoi la ciccia?fai attività fisica?
No non voglio la ciccia, voglio un fisico asciutto ma non troppo magro...
La mia attività fisica per adesso si limita, come ho detto più su, a circa
13km di bici al giorno..
Ok, proverò così. Grazie.

Davide
mat
2004-05-07 13:41:51 UTC
Post by Da
No non voglio la ciccia, voglio un fisico asciutto ma non troppo magro...
La mia attività fisica per adesso si limita, come ho detto più su, a circa
13km di bici al giorno..
Guarda,se intendi mettere su anche solo 1 kg di massa magra non è questa la
strada,se invece la tua situazione muscolare va bene così e vuoi essere solo
un pò meno asciutto allora è ok.
saluti
Da
2004-05-07 14:08:00 UTC
Post by mat
Guarda,se intendi mettere su anche solo 1 kg di massa magra non è
questa la strada,se invece la tua situazione muscolare va bene così e
vuoi essere solo un pò meno asciutto allora è ok.
Uhm.. e qual è la strada per aumentare in massa magra? :) scusa se rompo ma
non mi intendo affatto di diete...

grazie

Davide
mat
2004-05-07 14:21:48 UTC
Post by Da
Uhm.. e qual è la strada per aumentare in massa magra? :) scusa se rompo ma
non mi intendo affatto di diete...
Scusa,non volevo metterti una pulce nell'orecchio inutilmente,non sono certo
io quello che ti deve dire cosa fare.
Per la massa magra la dieta serve ma solo come conseguenza alla palestra
:(,diversamente puoi guadagnare qualche etto se va bene..
cmq se ti può interessare lurka 1 pò it.sport.palestra se già non lo fai ;)
Se non ti interessa come nn detto :)
saluti
Silver
2004-05-07 19:00:36 UTC
Post by Da
[...]
Io invece direi che la dieta è più fondamentale della palestra. Certo le 2
cose andrebbero abbinate.
Però se non mangi bene e vai in palestra puoi anche non ingrossarti. Se
mangi e non vai in palestra massa magra la metti su comunque fino a un certo
limite; il probkema è che ingrassi anche.
saluti
mat
2004-05-07 21:39:20 UTC
Post by Silver
[...]
Certo ma dubito che arriverai al kg di massa magra,considerando anche il
fatto che è già dura metter su massa con la palestra,forse qualche etto lo
metti,ma ogni quanti kg di grasso?inoltre la qualità della massa magra
guadagnata è discutibile...giustamente come dici tu le cose vanno accoppiate
ed eseguite nella giusta maniera.
Silver
2004-05-07 22:45:58 UTC
Post by Silver
limite; il probkema è che ingrassi anche.
Certo ma dubito che arriverai al kg di massa magra,considerando anche il
fatto che è già dura metter su massa con la palestra
Ma sai su questo ognuno può dire la sua visto che nessuno è uguale a un
altro ed è facile commettere errori di valutazione.
Ti faccio il mio esempio: Quando cominciai palestra ero al 14 % di massa
grassa ed ero sottopeso per la mia altezza Dopo 6 mesi avevo acquistato dei
kg di muscoli e perso grasso, infatti credo di esser stato al mio peso
forma col 4-5 % di massa grassa. Ma da lì in poi per 1 anno non ho
progredito; all'inizio pensavo fosse colpa degli allenamenti e per questo
andavo alla ricerca del più minimo errore di esecuzione; poi mi sono
affacciato sul mondo dell'alimentazione e ho scoperto l'importanza di essa.
Adesso fanno 5-6 pasti al giorno, ho un buon apporto di proteine ma la mia
dieta predilige i carboidrati e in pochi mesi ho messo su molta più massa
che in 6.

,forse qualche etto lo
mat
2004-05-08 06:44:48 UTC
Post by Silver
[...]
hai detto bene,parlando di peso forma,quando si è agli inizi è facile
ottenere i primi risultati,perdi grasso e magari l'alimentanzione anche se
mediocre,è sufficiente per farti mettere su qualcosa,per andare oltre devi
iniziare a curare tutto...complimenti per il 4-5% di definizione,da gara,ti
si vedevano le vene sulla pancia vero?

Post by Silver
andavo alla ricerca del più minimo errore di esecuzione; poi mi sono
affacciato sul mondo dell'alimentazione e ho scoperto l'importanza di essa.
Certo ma senza l'allenamento?Il muscolo non può sviluppare ed il guadagno di
massa sarà limitatissimo e scadente
Post by Silver
Adesso fanno 5-6 pasti al giorno, ho un buon apporto di proteine ma la mia
dieta predilige i carboidrati e in pochi mesi ho messo su molta più massa
che in 6.
Certo,le due cose sono imprescindibili,massa e dieta vanno a braccetto.
Io ad agosto 2003 pesavo 67 kg,adesso ne peso 76,5,con una % di grasso 1 pò
superiore,ma cmq 5-6 kg di massa li ho messi su,forse+,vediamo quando mi
asciugo 1 pò.
saluti
caciara
2004-05-07 15:57:24 UTC