calorie birra
salvsalv
2006-04-12 23:26:39 UTC
mi sapreste dire quante kcal. per 100gr. (o meglio 100 mml) ha una birra di
9 gradi alcolici?

Grazie mille.
Alessandro Morelli
2006-04-12 23:36:02 UTC
Post by salvsalv
mi sapreste dire quante kcal. per 100gr. (o meglio 100 mml) ha una birra
di 9 gradi alcolici?
Il calcolo delle calorie derivanti dall'alcol si fa 5.5*gradi*ml/100.
Quindi circa 50kcal...
megaMAX
2006-04-13 08:14:58 UTC
Post by Alessandro Morelli
Post by salvsalv
mi sapreste dire quante kcal. per 100gr. (o meglio 100 mml) ha una birra
di 9 gradi alcolici?
Il calcolo delle calorie derivanti dall'alcol si fa 5.5*gradi*ml/100.
Quindi circa 50kcal...
Ma figurati... ne ha quasi il doppio! Circa 90 kcal.
Le birre contengono anche carboidrati, dati dall'incompleta
fermentazione degli amidi, oltre all'alcool...

Max
--
Bomb's Guide - il Massimo... del bere!
http://www.bombsguide.org/
Alessandro Morelli
Leggi bene ciò che ho scritto... Calorie derivanti dall'alcol!
megaMAX
2006-04-13 09:27:37 UTC
Post by Alessandro Morelli
Leggi bene ciò che ho scritto... Calorie derivanti dall'alcol!
Si ma giri inutilmente intorno al problema: lui ha chiesto quante
calorie TOTALI ha un decilitro di birra.

Max
--
Bomb's Guide - il Massimo... del bere!
http://www.bombsguide.org/
salvsalv
2006-04-13 11:54:33 UTC
infatti, non ho chiesto quante calorie assumerei di alcol estratte da una
bibita di 9 gradi......quindi qual'è la risposta? So che una birra normale
di 4 o 5 gradi ha circa 50kcal per 100mml, ne ha molte di più una da 9
gradi?
megaMAX
2006-04-13 12:03:09 UTC
Post by salvsalv
[...]
Ti ho gia' risposto: circa 90 kcal.
E' circa pari a 10 volte il contenuto alcoolico.

Max
--
Bomb's Guide - il Massimo... del bere!
http://www.bombsguide.org/
salvsalv
2006-04-13 16:32:21 UTC
ok, grazie mille
Lorenzo®
2006-04-14 13:04:39 UTC
Post by salvsalv
mi sapreste dire quante kcal. per 100gr. (o meglio 100 mml) ha una birra
di 9 gradi alcolici?
Grazie mille.
Devi calcolare i grammi di etanolo ovvero, 9 gradi su 100ml sono
9 grammi moltiplicati per 7 Kcal al grammo fanno circa 63Kcal per 100ml.

Il problema è che 100ml non sono una dose di birra...
Lorenzo

http://www.ildietista.it
megaMAX
2006-04-15 11:29:38 UTC
On Fri, 14 Apr 2006 15:04:39 +0200, "Lorenzo®"
Post by Lorenzo®
Devi calcolare i grammi di etanolo ovvero, 9 gradi su 100ml sono
9 grammi moltiplicati per 7 Kcal al grammo fanno circa 63Kcal per 100ml.
Il problema è che 100ml non sono una dose di birra...
Il problema e' anche che non ci sono solo le calorie dell'alcool, ma
anche quelle dei carboidrati... come ho gia' detto in questo thread.

Max
--
Bomb's Guide - il Massimo... del bere!
http://www.bombsguide.org/
Lorenzo®
2006-04-16 12:07:45 UTC
"megaMAX" <***@SPAM_email.it.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by megaMAX
Il problema e' anche che non ci sono solo le calorie dell'alcool, ma
anche quelle dei carboidrati... come ho gia' detto in questo thread.
Il concetto è corretto in linea di massima ed a voler spaccare un capello,
Spannometricamente se (e non è detto) se il contenuto in glucidi è
proporzionale
una birra a 9 gradi ha circa altre 28 cal per 100gr.

Comunque risottolineo che nessuno beve 100ml di birra.

Consiglio una attenta lettura di quest'articolo:

http://wwwold.inran.it/Documentazione/alcool.pdf
Lorenzo

http://www.ildietista.it
Enrico C
2006-04-15 11:14:24 UTC
Post by salvsalv
mi sapreste dire quante kcal. per 100gr. (o meglio 100 mml) ha una birra di
9 gradi alcolici?
Tieni conto poi che sono calorie assolutamente *non sazianti* ;)

Anzi...!
megaMAX
2006-04-15 11:27:11 UTC
On 15 Apr 2006 04:14:24 -0700, "Enrico C"
Post by Enrico C
Tieni conto poi che sono calorie assolutamente *non sazianti* ;)
Ma possono essere *molto* soddisfacenti ;-))

Max
--
Bomb's Guide - il Massimo... del bere!
http://www.bombsguide.org/
Enrico C
2006-04-15 14:55:25 UTC
Post by megaMAX
Post by Enrico C
Tieni conto poi che sono calorie assolutamente *non sazianti* ;)
Ma possono essere *molto* soddisfacenti ;-))
Già... sin troppo! %-) (faccina con qualche bicchiere di
troppo...)