fermenti lattici,probiotici e pancia
c.eli
2003-12-30 07:34:54 UTC
Ciao a tutti,
da 5gg sto facendo una cura con fermenti lattici e probiotici -Prolife- ed
ho notato che dall'inizio dell'assunzione, mi è aumentato il gonfiore della
pancia ed il problema del meteorismo!E' normale??
grazie
elisa
Hornet
2003-12-30 11:50:46 UTC
Post by c.eli
Ciao a tutti,
da 5gg sto facendo una cura con fermenti lattici e probiotici -Prolife-
Forse volevi dire "fermenti e PREbiotici".
I fermenti lattici sono già probiotici.
Post by c.eli
ed
ho notato che dall'inizio dell'assunzione, mi è aumentato il gonfiore della
pancia ed il problema del meteorismo!E' normale??
Si, deriva dalla fermentazione prodotta dai batteri intestinali.
Non ho trovato riferimenti su questi effetti collaterali, ma ti posso
confermare l'inconveniente per esperienza personale. :-)

Se la cosa diventa particolarmente "antipatica" rendi graduali l'assunzione:
la prima settimana 1/3 di dose, poi 2/3, e cosi' via; osserva poi come
reagisci e trova una TUA dose.

Hornet
c.eli
2003-12-30 13:46:53 UTC
"Hornet" <***@_._> ha scritto nel messaggio news:qEdIb.216515$***@twister1.libero.it...
| Forse volevi dire "fermenti e PREbiotici".
| I fermenti lattici sono già probiotici.

...il bugiardino dice che il prolife contiene "un fermento lattico
Lactobacillus sporogenes e un probiotico, glucoligosaccaride"...ma!

| Si, deriva dalla fermentazione prodotta dai batteri intestinali.
| Non ho trovato riferimenti su questi effetti collaterali, ma ti posso
| confermare l'inconveniente per esperienza personale. :-)

...allora non sono io ad essere fissata ! :-)

| Se la cosa diventa particolarmente "antipatica" rendi graduali
l'assunzione:
| la prima settimana 1/3 di dose, poi 2/3, e cosi' via; osserva poi come
| reagisci e trova una TUA dose.

...io prendo 2 capsule alla mattina ,a stomaco vuoto, che faccio?riduco a 1
al dì?

grazie
elisa

Hornet
2003-12-30 14:36:22 UTC
Post by c.eli
...il bugiardino dice che il prolife contiene "un fermento lattico
Lactobacillus sporogenes e un probiotico, glucoligosaccaride"...ma!
Strano che dica cosi', un glucoligosaccaride è un PREbiotico... mah!
Post by c.eli
...io prendo 2 capsule alla mattina ,a stomaco vuoto, che faccio?riduco a 1
al dì?
Certo, perchè no? Se ti sei accorta di essere sensibile a dosi piu' basse,
non vedo perchè tu debba per forza prenderne 2 di pasticche.
Puoi arrivare a 2 tra qualche settimana; ti ricordo che le pasticche possono
anche essere spezzate per frazionare ancora di piu' le dosi.

Hornet
Giogirl87
2003-12-30 19:20:28 UTC
avevo iniziato a prendere anche io fermenti lattici pro biotici per
"sgonfiare la pancia" (che poi è solo un'impressione che ho alla fine) e mi
hanno fatto venire il meteorismo... ci sono sere in cui sento l'aria che mi
cammina su e giu per l'intestino e si blocca dandomi delle fitte atroci...
c.eli
2003-12-30 19:57:16 UTC
"Giogirl87" <***@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:0ekIb.221506$***@twister2.libero.it...
> [...]
mi
| cammina su e giu per l'intestino e si blocca dandomi delle fitte atroci...

..anche a me!ora proverò a prendere solo 1 capsula...sennò dovrò smettere
:-((
Giogirl87
2003-12-30 20:49:45 UTC
Mi trovavo meglio usando il "mylicon".. a base di simeticone...
xò è pur sempre medicinale.. quindi ho smesso..
c.eli
2003-12-30 21:13:02 UTC
"Giogirl87" <***@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:JxlIb.221665$***@twister2.libero.it...
| Mi trovavo meglio usando il "mylicon".. a base di simeticone...
| xò è pur sempre medicinale.. quindi ho smesso..

anche io avevo provato il mylicon ma mi creava delle coliche dolorosissime e
peggiorava la situazione
Lorenzo®
2003-12-31 01:25:45 UTC
Post by c.eli
anche io avevo provato il mylicon ma mi creava delle coliche dolorosissime e
peggiorava la situazione
Tanto più che il "Mylicon" è ormai considerato un placebo dalla
provata inefficacia...

Lorenzo R.

"La ragione è come la verità: è unica. Ci si arriva per una sola strada, ce
ne allontaniamo per mille" La Bruyère

http://www.ildietista.it
MARA
2004-01-02 14:12:50 UTC
Post by Lorenzo®
Tanto più che il "Mylicon" è ormai considerato un placebo dalla
provata inefficacia...
Davvero? Ma sei sicuro? No, perche' un pediatra che conosco l'ha prescritto
ad una bimba di 2 mesi per coliche gassose...

Lorenzo®
2004-01-06 13:01:49 UTC
Post by MARA
Post by Lorenzo®
[...]
Stiamo conducendo uno studio (con la collaborazione dei pediatri) per
verificare l'efficacia di un latte ad alta digeribilità
nell'attenuare le coliche del lattante, e nel gruppo di controllo stiamo
usando il Mylicon.
I pediatri lo usano ancora per abitudine, per non mandare a casa la mamma
senza nulla,
per l'effetto placebo e per altri motivi.
Le coliche sono multifattoriali e spesso non risolvibili, il Mylicon serve a
ben poco.

Aika
2004-01-01 21:58:21 UTC
A me il medico ha prescritto i fermenti (Yovis) proprio per il gonfiore!