mistero d'oliva
Jinx
2017-09-24 10:59:56 UTC
l'olio di oliva è uno dei cardini della cosidetta 'dieta mediterranea'.
Ma se andiamo a controllare nella storia, se avessimo chiesto ad un
antico romano o a un fiorentino medioevale di condire la sua insalata
con un cucchiaio di olio di oliva, ci avrebbe guardato con disgusto.
Ancora fino a cinquant'anni fa la frittura fatta usando olio di oliva
era guardata con sospetto, e si preferiva di gran lunga il tradizionale
strutto o il burro. In effetti l'olio di oliva nei tempi antichi non era
considerato commestibile: era usato soprattutto per le lampade e per i
massaggi, e per fabbricare il sapone. Solo alla fine dell'ottocento si
afferma l'uso dell'olio di oliva per conservare il pesce sott'olio,
usando esclusivamente un particolare tipo di olive coltivato in Italia
settentrionale. Il motivo dell'incommestibilità dell'olio di oliva era
perché le olive venivano raccolte usando un rastrello che scuoteva i
rami e faceva cadere in terra le olive che si sporcavano a terriccio e
sterco di animali, inoltre le olive erano quasi costantemente infestate
dalla mosca olearia, ed erano miste alle bacche di olivastro selvatico
amarissimo. Solo alcune varietà di grosse olive venivano consumate come
frutto sotto forma di olive in salamoia conosciute fin dall'antica Roma.
Non si capisce allora perché solo oggi venga incluso l'olio di oliva
nella tradizionale dieta mediterranea, tanto vale che la maggior parte
delle olive usate per fare l'olio di 'oliva extravergine' delle
principali e più famose marche alimentari provengono in gran parte dai
paesi del Magreb in nord Africa, ove i tradizionali metodi di raccolta
garantiscono olive accompagnate da sterco di pecora e mosche.
Slayer99
2017-09-24 19:16:23 UTC
Post by Jinx
l'olio di oliva è uno dei cardini della cosidetta 'dieta mediterranea'.
Secondo me l'olio d'oliva ha i suoi usi. Altre volte uso il burro, altre
l'olio di arachidi. Se a te non piace compra qualcos'altro no?
...odia la paura e non conosce la pieta'...
[Claudio] Red-Block !
2017-09-25 08:34:35 UTC
ove i tradizionali metodi di raccolta garantiscono olive accompagnate da
sterco di pecora e mosche.
Dovresti un po' aggiornarti, oramai producono quintali di eccellente EVO
anche nei paesi della costa sud del mediterraneo.
k***@gmail.com
2018-02-24 11:52:08 UTC
Ciao!

Sono il signor Kevin Garelli della cittadinanza francese, lascio un accordo di prestito tra individui per aiutarti a realizzare i tuoi sogni senza preoccupazioni.
Sto scrivendo il mio testo su questa pagina per aiutarti a ottenere finanziamenti rapidi e seri, per favore rispondimi se hai bisogno di me per farmi sapere della mia offerta.
Il mio tasso di interesse è del 3% e si estende all'intero prestito.
La mia capacità di finanziamento è di 300.000.000 di euro.

Il mio Whatsapp: +33 7 56855220
Posta: ***@gmail.com

Buona giornata a te.

cordiale